La nuova Giunta comunale partenopea ha dato l’ok per l’avvio di grandi lavori destinati a cambiare il volto della città- Una delle novità più importanti è quella che riguarda la Metro Linea 6 che dovrebbe entrare definitivamente in funzione, almeno in parte, con importanti innesti.
La Linea 6 dovrebbe essere inaugurata a giugno 2022 nel tratto che va da Fuorigrotta a San Pasquale per il momento con i 6 treni acquistati per il progetto di Italia ’90 e completamente riadattati.
Per aprire questa prima tratta entro l’estate bisognerà attendere il completamento dei collaudi attualmente in corso. Questo consentirà un primo collegamento stabile e veloce per arrivare da Fuorigrotta nelle zone di Chiaia, della Riviera e del Lungomare: la tratta da Fuorigrotta fino a Piazza Municipio sarà aperta entro il 2023. Già ordinati ben 9 nuovi convogli che arriveranno a partire dal 2024 e garantiranno, a regime, un collegamento ogni 5 minuti.
L’altra importante novità riguarda la possibilità di estendere la Linea 6 fino alla grande piazza San Luigi, a Posillipo tramite galleria: c’è già uno studio di pre-fattibilità che stima l’importo dei nuovi dei lavori in circa 100 milioni di euro e fissa per il 2026 la data di fine lavori.
Nell’ambito di questi lavori si potrebbero creare anche degli ascensori per collegare la stazione San Luigi alla sovrastante via Petrarca ampliando notevolmente il bacino di utenza della nuova metro e servendo una zona che vede mezzi pubblici molto di rado.
Le novità sono state annunciate dal Sindaco Manfredi e dall’assessore ai Trasporti Cosenza in occasione della firma dell’accordo con la FS Sistemi Urbani attuale proprietaria della vasta area ferroviaria nella zona della stazione Campi Flegrei della linea 2.
Nella zona di via Campegna a Fuorigrotta verrà realizzato, come da progetto originario, il deposito-officina della Linea 6 con la nuova stazione dei Campi Flegrei. Un servizio importante per l’entrata in servizio della linea che al momento manca: l’attuale officina è a piazzale Tecchio e non garantisce a pieno il servizio anche perché i treni devono essere calati dall’alto sui binari. I 9 nuovi treni in arrivo saranno più lunghi e il nuovo deposito-officina risulta indispensabile.
Nei piani del Comune c’è anche la ristrutturazione della vasta area di Campegna dove, oltre al deposito-officina della Linea 6, si avvierà anche una riqualificazione dell’intera zona, andando ad implementare anche i servizi per gli studenti universitari delle varie facoltà che gravitano nei Campi Flegrei. Si stima che i lavori dovrebbero terminare entro il 2026.
Tra la nuova fermata della Linea 6, che sorgerà alle spalle dalla stazione ferroviaria dei Campi Flegrei, il nuovo deposito-officina a Campegna e le case per gli studenti e le zone per i servizi, si attuerà un grande programma di rigenerazione urbana della zona che si trasformerà completamente.