Il virus Joker è tornato: il dannoso malware che circola periodicamente sul web dal 2017 e colpisce sempre attraverso le applicazioni dedicate ad Android, torna a costituire una minaccia per migliaia di utenti.
Per comprendere la portata del fenomeno, basta pensare che in Italia, Android è il sistema operativo presente nel 70% dei cellulari, mentre iOS di Apple nel restante 30%.
Sono ben 7 le applicazioni incriminate, che potrebbero riuscire a fare molti danni, come ad esempio rubare informazioni dallo smartphone o iscrivere a servizi a pagamento non richiesti. L’azienda di Cybersicurezza Zscaler conferma la lista dei programmi che vanno immediatamente disinstallati dai nostri smartphone, pena la diffusione dei dati sensibili e il loro utilizzo fraudolento.
Diventa fondamentale proteggerci il più possibile, perché oggi la battaglia si gioca soprattutto su queste informazioni. Non vanno mai rilasciate autorizzazioni sul web a cuor leggero, vanno sempre verificate tutte le applicazioni installate sui nostro device, che contengono di fatto tutta la nostra vita: vogliamo diventare ricattabili o subire truffe. Attenzioni quindi anche alle autorizzazioni, che vanno selezionate con cura per ogni singola app. Questo però vale solo per quelle “corrette”, mentre i piccoli software che contengono codici malevoli possono impossessarsi di tutto quello che serve anche se vengono limitate dalla impostazioni di sistema.
Ecco la lista delle app infette:
- Now QRcode Scan – più di 10000 installazioni
- EmojiOne Keyboard – più di 50000 installazioni
- Battery Charging Animations Battery Wallpaper – più di 1000 installazioni
- Dazzling Keyboard – più di 10 installazioni
- Volume Booster Louder Sound Equalizer – più di 100 installazioni
- Super Hero-Effect – più di 5000 installazioni
- Classic Emoji Keyboard – più di 5000 installazioni
Le app dovrebbero essere state tutte rimosse dal Google Play Store, ma nel caso le abbiate ancora installate dovreste cancellarle immediatamente. Nonostante i controlli degli store non siano infallibili vi invitiamo comunque a utilizzare solo le fonti più affidabili per scaricare le applicazioni per i vostri dispositivi.