E’ stata riposizionata ai piedi dell’albero della Legalità, in piazza Municipio a Napoli, la lapide in memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che era stata vandalizzata.
A eseguire l’intervento di ripristino della lapide vandalizzata la scorsa notte, i lavoratori di Napoli Servizi.
La lapide era stata staccata dal basamento e capovolta a terra, ma non è stata danneggiata. Sul posto a coordinare l’intervento, il vicesindaco Mia Filippone. Al rientro a Palazzo San Giacomo dalle cerimonia al cimitero di Poggioreale per la ricorrenza dei defunti, il sindaco Gaetano Manfredi si è fermato in raccoglimento davanti alla lapide per alcuni minuti.
“Mentre a Napoli sono in corso indagini per rintracciare i vandali che hanno divelto la lapide dedicata ai giudici antimafia Falcone e Borsellino oggi ricollocata in Piazza Municipio, a Palermo la mafia subisce un duro colpo da parte dello Stato con lo smantellamento nel quartiere Sperone di una mega holding della droga che si serviva di baby pusher per lo spaccio di stupefacenti”, ha dichiarato il deputato Gianluca Cantalamessa capogruppo Lega nella Commissione Antimafia. “Oggi è quanto mai attuale la proposta di legge in merito all’inasprimento delle pene per i minorenni e all’abbassamento dell’età imputabile a 12 anni affinché non vengano più utilizzati da organizzazioni criminali”.