Una vera e propria presa d’assalto al crimine ambientale che ormai deturpa i nostri territori è andata in scena sui territori dell’Area Napoli ovest della “cabina di regia” della Prefettura di Napoli dove a coordinare gli interventi è il colonnello Biagio Chiariello, attuale comandante della polizia locale di Arzano, nominato con incarico fiduciario dall’incaricato del Governo, vice Prefetto Filippo Romano, nel mese di luglio scorso.
Una vera e propria rete di collaborazione è quella creata tra le polizie locali di diversi comuni e i militari del Raggruppamento “Campania” dell’Esercito Italiano del XIV Reggimento Cavalleggeri “Guide” che sta portando a diverse operazioni di controllo straordinario interforze contro lo smaltimento illecito e i roghi di rifiuti industriali, artigianali e commerciali, braccando i responsabili di qualsiasi forma di illecito ambientale come l’abbandono, il trasporto, i roghi, e quant’altro serve a difendere il nostro ambiente.
Oltre 15 i comuni coinvolti nell’operazione, tra cui Arzano, Marano, Quarto, Giugliano, Cardito, Casoria, Melito, Casandrino, Sant’Antimo, Pozzuoli, Frattamaggiore, Frattaminore, Qualiano, ed altri se ne stanno aggiungendo con diverse adesioni.
Utilizzati anche i cosiddetti RAVEN (dei droni dell’Esercito italiano specializzati nella ricerca informativa) con sorvoli aerei a supporto delle attività operative sul terreno nell’individuare aree destinate a sversamenti illeciti.
Circa 32 equipaggi impegnati per un totale di 53 unità con controllo di 23 attività imprenditoriali e commerciali, di cui 4 sequestrate, 38 persone identificate, di cui 8 denunciate e 7 sanzionate, 21 veicoli controllati, 4200 mq di aree sequestrate e sanzioni amministrative di circa 33mila euro.
Le attività proseguiranno nei prossimi giorni secondo le pianificazioni programmate attraverso dei calendari predisposti dal referente e dalla cabina di regia. Intanto per l’Area Napoli Ovest si è registrato un notevole incremento delle attività quasi raddoppiato rispetto a luglio scorso.