Le piogge e i temporali che si abbatteranno anche sulla Campania nelle prossime ore sono destinate ad introdurre ufficialmente un clima più autunnale.
Anche la Campania si appresta a dire addio alle temperatura nettamente al di sopra della media stagionale che hanno consentito agli amanti dell’estate di concedersi un tuffo e godersi una giornata al mare fino al primo week end di ottobre.
Con l’arrivo delle perturbazioni che dal Nord Italia nelle prossime ore si sposteranno anche al Sud, l’estate 2021 può considerarsi definitivamente archiviata.
Addio alle temperature sopra la media, tempo stabile e soleggiato. La forte perturbazione atlantica foriera di piogge, temporali ed un importante calo delle temperature su tutte le regioni è in arrivo anche nella parte bassa dello stivale. Il maltempo ci farà compagnia quasi per tutta la settimana, a partire da martedì 5 ottobre.
Un vortice ciclonico centrato sulle Isole Britanniche invia fronti su mezza Europa e da lì il maltempo arriverà anche sul Mediterraneo ad iniziare dalle prossime ore.
Da martedì 5 ottobre, l’ulteriore ingresso di correnti fresche ed instabili di origine atlantica potrebbero favorire la formazione di un profondo vortice ciclonico mediterraneo che provocherà diffuso maltempo inizialmente al Nord e sulle regioni tirreniche, ma successivamente a tutta Italia. Le giornate peggiori saranno quelle di mercoledì 6 e giovedì 7 ottobre con piogge e temporali almeno su gran parte dell’Italia, venti forti ed un calo delle temperature che raggiungerà anche il Sud e la Sicilia scacciando il caldo tardo estivo. Soltanto il Nord-ovest, in questa fase, vedrà un miglioramento delle condizioni meteo con cieli poco nuvolosi grazie alla protezione offerta dalle Alpi.
Nel prossimo week end, da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, il vortice di maltempo è destinato a stanziare al Sud Italia provocando altre piogge ed acquazzoni e richiamando aria sempre più fredda da est grazie alla rotazione dei venti: meteo migliore, quindi, al Nord e sul Tirreno con cieli poco nuvolosi ma temperature frizzanti, instabile e temporalesco sul lato adriatico arrivando fino alla Sicilia con piogge e calo delle temperature. Potenziale maltempo anche domenica prossima con cieli coperti e piogge diffuse su gran parte delle nostre regioni.
Insomma, si sta per aprire una lunga fase perturbata che decreterà la fine definitiva dell’estate 2021 prolungata fino alla fine del mese di settembre: il nostro clima è tale che potranno sempre esserci, anche in novembre, piccole ondate di aria calda fuori stagione, anche se sarà molto difficile osservare i record termici infranti fino a pochi giorni fa.