Gli italiani quest’anno sono tornati a viaggiare all’estero con più frequenza, complice la maggiore libertà negli spostamenti determinata dalle nuove misure prese per contrastare la diffusione del Covid-19.
Per quanto riguarda le città più gettonate per le vacanze, è possibile notare come in questo periodo stiano intercettando molte richieste soprattutto paesi come la Francia e la Germania, in cui è possibile trovare controlli rigorosi per quello che riguarda la pandemia e un’offerta variegata in merito all’esperienza di viaggio.
Altrettanto interessante il dato relativo ai mezzi prediletti dai turisti per raggiungere queste destinazioni: stanno infatti riscontrando sempre più successo i voli privati, grazie alla sicurezza assicurata in ogni fase del viaggio e a costi sempre più contenuti, che sempre più spesso vengono attutiti anche dividendo la spesa tra i partecipanti delle comitive.
Per organizzare al meglio uno spostamento in jet privato è possibile consultare un blog di settore come quello curato da Fast Private Jet, dove si trovano numerosi approfondimenti e consigli utili.
Si tratta di una compagnia di riferimento della business aviation che mette a disposizione per il noleggio un ampio numero di velivoli di ultima generazione, tutti rigorosamente sanificati e controllati prima di ogni decollo.
Boom di richieste per Francoforte
Tra le destinazioni più gettonate del momento per le vacanze è possibile annoverare Francoforte, famosa per aver dato i natali a Goethe e per avere un’animapoliedrica.
Nella città situata nel cuore della Germania si passa infatti dai grattacieli futuristici sul fiume Meno, che rendono il paesaggio simile allo skyline delle grandi metropoli statunitensi, alle numerose università, il cui prestigio è noto in tutto il mondo.
Non mancano nemmeno ampi spazi verdi, come quelli offerti dal giardino botanico del Palmengarten, che si snoda per circa 30 ettari e offre alla vista una moltitudine di piante esotiche. Si tratta di uno spazio molto suggestivo, per questo è anche la sede di numerose manifestazioni artistiche nel corso dell’anno.
Di grande interesse storico è anche la chiesa sconsacrata di San Paolo, dapprima punto di riferimento per la religione protestante e successivamente divenuta luogo di rilievo politico a livello parlamentare. Attualmente, vi si tiene ogni tre anni un evento dedicato alla scrittura e a Goethe, con l’assegnazione di premi letterari.
Tra le località di mare trend positivo per Nizza
Al momento, la Francia è senza dubbio un importante punto di riferimento per i turisti: tra le mete di tendenza del momento, infatti, si annovera per esempio Nizza, una delle perle della magnifica e suggestiva Costa Azzurra, con le spiagge di ciottoli bianchi e le acque cristalline, seppur piuttosto profonde anche vicino alla riva.
Di certo, si tratta di coste adeguate soprattutto a chi ama gli sport acquatici come il parasailing, lo snorkeling, il jet sky e persino il kayak.
Merita una visita anche il suggestivo centro storico, dalle facciate colorate e i vicoli tipici tutti a picco sul mare. Qui si può girare tra bancarelle di fiori e prodotti artigianali oppure ammirare il Palazzo di Giustizia e la Cattedrale di Santa Reparata.
Un altro luogo storico caratteristico di Nizza è senza dubbio la Collina del Castello, che si affaccia direttamente sulla cosiddetta Baia degli Angeli, da cui è possibile godere di una vista straordinaria.
Il successo inarrestabile di Parigi
Da sempre indicata anche come “città degli innamorati”, Parigi continua a essere tra le mete più gettonate tra i turisti di tutto il mondo.
Si tratta di una metropoli ricca di arte e bellezze architettoniche, a partire dalla Torre Eiffel, vero e proprio simbolo della capitale francese, che merita una visita fino in cima per ammirare la città dall’alto.
Merita senza dubbio una visita il celebre Museo del Louvre, dov’è possibile ammirare una ricchissima collezione di capolavori dell’arte di ogni corrente artistica nonché opere e manufatti di civiltà antiche.
Altri punti d’interesse che sono tipici di una visita a Parigi sono, senz’altro, la Cattedrale di Notre Dame, la sontuosa Reggia di Versailles voluta dal Re Sole e l’Arco di Trionfo che campeggia sugli Champs Elysées, il viale più noto e amato della città.