La casa è il luogo in cui si trascorre gran parte del tempo libero e dove è molto importante percepire una sensazione di protezione, di benessere e di sicurezza.
Tutelare la propria casa da qualsiasi evento esterno è quindi una scelta indispensabile per vivere con maggiore serenità e per proteggere adeguatamente sia l’immobile stesso, sia gli oggetti di valore che si trovano all’interno.
L’acquisto di una casa rappresenta un investimento importante, per tale ragione è determinante utilizzare tutti gli strumenti utili per proteggerla con la massima efficacia.
Proteggere la casa con un prodotto assicurativo apposito, per esempio, è da considerarsi una soluzione eccellente per offrire a se stessi e alla propria famiglia un ambiente sicuro e tutelato contro ogni genere di imprevisto.
Un’abitazione è da considerarsi un vero capitale, per questo è molto importante scegliere con attenzione la polizza assicurativa più adatta. A questo proposito, potrebbe quindi essere utile consultare portali specializzati come 6sicuro.it: infatti, qui è possibile trovare tutte le informazioni utili per scegliere consapevolmente l’assicurazione casa più indicata per le proprie, specifiche necessità.
Mettere a confronto diverse proposte può essere una soluzione ideale per valutare le caratteristiche delle polizze proposte da diverse compagnie assicurative e individuare il prodotto che può essere considerato idoneo alla propria abitazione.
Le polizze assicurative sulla casa comportano diverse garanzie, è quindi importante controllare con attenzione il contratto e orientarsi verso la proposta che più di ogni altra risponda alle proprie esigenze specifiche.
È bene anche evitare di risparmiare riducendo la presenza di coperture che poi potrebbero invece rivelarsi necessarie: la scelta migliore è una polizza in grado di offrire le garanzie di cui si ha bisogno ad un prezzo comunque interessante e competitivo. Per tale ragione può essere utile ricorrere ad un comparatore di prezzi e controllare le caratteristiche di diversi prodotti.
Esaminare con attenzione la propria casa
Prima di tutto, per procedere con la scelta della polizza assicurativa ideale, è importante effettuare un controllo generale della propria abitazione e cercare di valutarne il livello di rischio. Ad esempio, una casa situata ai piani bassi è più soggetta ai tentativi di furto e di intrusione, così come nel caso in cui si possiedano diversi oggetti di valore o si custodiscano beni e documenti.
Altri elementi di rischio sono correlati al proprio stile di vita: chi è spesso assente e lascia la casa vuota per lunghi periodi, la espone ovviamente a maggiori probabilità di furto e intrusione. Anche il tipo di immobile, che può essere una palazzina condivisa o una villetta indipendente, e una località più o meno isolata contribuiscono a rendere una casa maggiormente esposta ai tentativi di effrazione.
È altrettanto importante ricordare che l’assicurazione casa non è una protezione utile solo ai proprietari: infatti, per chi usufruisce di un contratto di locazione, la tutela assicurativa evita qualsiasi problema con il proprietario nell’eventualità di danni alla struttura o di altri accadimenti imprevisti.
Dove non interviene la tutela assicurativa
L’assicurazione casa comporta quindi una copertura in caso di furti, intrusioni, danni causati da eventi esterni o naturali e include diverse altre garanzie, che possono variare da una compagnia all’altra.
Ovviamente, la polizza non copre tutti quei problemi dovuti ad errori personali e comportamenti inadeguati: perdere le chiavi di casa, lasciare accesi apparecchi e dispositivi che possono causare danni, dimenticare la porta aperta e altre possibili distrazioni, non sono azioni tutelate da una compagnia assicurativa.
Ogni richiesta di risarcimento alla propria compagnia deve essere accompagnata da una documentazione specifica al fine di comprovare con la massima precisione quanto è accaduto.
La compagnia provvederà a questo punto ad effettuare una perizia tecnica da parte di un proprio incaricato, per poi provvedere, in base alla relazione del perito, alla liquidazione dei danni subiti.
Esiste anche la possibilità di tutelare la propria casa contro possibili scosse sismiche, ricevendo, nel caso, un indennizzo immediato, utilizzabile per ristrutturare o ricostruire la propria abitazione e per tutelarsi in caso di infortunio.