Nel mese di novembre 2021 su Sky andranno in onda le puntate di Gomorra 5, il capitolo finale della grande saga che in questi anni ha tenuto incollati alla televisione milioni di spettatori, non solo in Italia. Sarà la città di Napoli la grande protagonista della serie TV nata dall’omonimo libro di Roberto Saviano. Il capoluogo campano è tornato ad essere il fulcro della storia in cui Genny e Ciro sono pronti per lo scontro finale.
L’uscita di Gomorra 5
Per il momento i vertici di Sky non hanno ancora annunciato la data ufficiale di uscita dell’ultimo capitolo della serie TV. L’unica cosa sicura è l’opening night è prevista per il mese di novembre 2021. Nel 2017, in occasione dell’uscita di Gomorra 3 si era sfidato anche la superstizione con la partenza che era stata messa in programma venerdì novembre. Si sa che a Napoli scaramanzia e la simbologia sono una cosa seria, basta chiederlo ai tanti appassionati che giocano a Lotto e Simbolotto (ecco qui Numeri e Simboli e significato).
Gli episodi della quinta ed ultima stagione saranno 10 e come in passato verranno trasmessi da Sky sul canale Atlantic in 5 serate da 2 episodi ciascuna.
Napoli protagonista
Nelle ultime due stagioni la serie si era allontanata da Napoli, con la città partenopea che aveva recitato quasi un ruolo di comparsa nel corso degli episodi. Ma per il gran finale gli autori hanno riportato la serie a Napoli, tornando in alcuni dei luoghi storici che hanno fatto la storia delle prime stagioni della serie TV.
Le scene dei 10 episodi di Gomorra 5 sono state girate a Piazza Grande, alle Vele di Scampia, al Rione Ponticelli ed ovviamente nel bellissimo e caratteristico quartiere Forcella, il cuore del centro storico di Napoli, ricco di di storia, cultura e tradizione.
Anche in Gomorra 5 sono stati varcati i confini dell’Italia, e se nella quarta stagione la serie era sbarcata in Inghilterra, a Londra per la precisione, in Gomorra 5 alcune scene molto importanti sono state girate a Riga, Lettonia.
I protagonisti
Saranno ancora Genny Savastano (Salvatore Esposito) e Ciro Di Marzio (Marco D’Amore) i protagonisti principali della serie TV, in quella che sarà una vera e propria resa dei conti. I fan di Gomorra non vedono l’ora di sapere come si svilupperà la trama finale e soprattutto se Genny e Ciro torneranno dalla stessa parte della barricata o se invece arriveranno allo scontro finale.
Marco D’Amore in Gomorra 5 è stato non solo attore protagonista, ma anche regista sia dei primi 5 episodi che del nono. I restanti episodi invece sono stati diretti da Claudio Cupellini, il regista che ha diretto la serie TV fin dalla prima stagione.