Archiviati i costumi da bagno e i prodotti per proteggere i capelli dagli effetti collaterali riconducibili alla protratta esposizione ai raggi solari e alla salsedine, è tempo di scegliere il look più adatto e di tendenza da sfoggiare per tornare alla routine nel migliore dei modi.
Quali look detteranno legge in materia di hairstyle durante l’autunno targato 2021?
Lo abbiamo chiesto al nostro autorevole esperto in materia, il parrucchiere Roberto Esposito, titolare del “Roberto Esposito Salon” in via Carceri san Felice a Napoli, nel cuore del centro storico, uno degli hairstylist più quotati d’Italia.
“Le anticipazioni sui tagli di capelli e le nuance che spopoleranno nei prossimi mesi, come di consueto, giungono dal red carpet della Mostra del cinema di Venezia che da tempo immemore rappresenta un vero e proprio trampolino di lancio per i new look che verranno poi sfoggiati nella stagione autunnale/invernale, una gettonatissima ed attendibile fonte d’ispirazione per le cultrici della moda che anche quest’anno non avranno potuto fare a meno di ammirare e contemplare la bellezza senza tempo delle dive del cinema.
Le novità per la prossima stagione riguardano sostanzialmente un cambio di rotta rispetto agli ultimi anni in cui hanno spopolato i tagli corti, il bob su tutti. Adesso stiamo assistendo al ritorno alla ribalta dei capelli lunghi.
Chiome lunghissime, liscissime o impreziosite dalle sempre più in voga waves, per dare risalto ai sempre più in voga “giochi di colore”. Anche ei prossimi mesi, infatti, saranno i nuovi framing ad impreziosire i look delle donne. A determinare l’intensità e le diversità delle schiariture e dei giochi di colore è sempre e solo la dose di coraggio di ciascuna donna. Se l’unico fattore che frena la voglia di osare e di sperimentare look bizzarri è la paura di un risultato finale tutt’altro che soddisfacente, si può superare questo impedimento utilizzando colori lavabili, con tonalità rosa, blu cobalto o addirittura verde felce che vanno via nel giro di una settimana.
Il taglio lungo scalato con balayage e face framing, già lanciato la scorsa primavera, continua a primeggiare. Amatissimo perchè si adatta a qualsiasi forma di viso nella versione scalata, con frangia a tendina. Attenzione a non lasciarsi andare però con troppi lavaggi casalinghi e rimedi fai da te: la consulenza di un professionista è necessaria per garantirvi un look impeccabile, soprattutto per spazzare via i postumi dell’estate. L’effetto giallo e i capelli dall’effetto paglia sono i principali postumi dell’esposizione al sole di cui liberarsi per sfoggiare una chioma lucente, setosa e perfettamente rigenerata. Il taglio lungo e sfilato con balayage troppo platino, potrebbe essere sostituito da un castano dorato che sulle punte vira al cenere, ad esempio.
C’è un’enorme varietà di colori utilizzati nella colorazione del balayage, a partire dalle tonalità naturali dei capelli per finire con tutti i colori dell’arcobaleno: rosa, lavanda, blu, blu, giallo, bordeaux, viola ecc. Quale scegliere? Dipende dalle vostre preferenze e dal vostro coraggio!”