Santa Rosa da Lima, patrona dalle Americhe e delle Filippine viene celebrata dalla chiesa cattolica il 23 e il 30 agosto in forma straordinaria (data originaria fino al 1970). Nata a Lima, capitale del Perù, il 20 aprile 1586, Rosa era la decima di tredici figli. Fu beatificata dalla chiesa cattolica il 15 aprile 1668 da Papa Clemente IX mentre fu canonizzato tre anni dopo da Clemente X.
Si festeggia anche il 30 agosto in forma straordinaria. Dopo aver vissuto un’infanzia serena ed agiata, la famiglia subì un tracollo finanziario. Devota a Santa Caterina da Siena, fin da piccola aspirava alla vita religiosa.
Ben presto fu autorizzata ad allestire nella casa materna una sorta di ricovero per per persone malate, anziani, poveri, bambini e bisognosi. In seguito Rosa subì la sofferenza della Passione del Signore e nel 1609 si ritirò in un angusta cella, fredda di inverno e afosa d’estate, per pregare meglio trascorrendo la gran parte delle giornate in ginocchio.
Pochi istanti prima di morire confidò alle sorella che era arrivata il giorno delle sue nozze eterne. Spirò il 24 agosto del 1617, il giorno di San Bartolomeo. Quattro le parrocchie intitolate sul territorio italiano (Palermo, Torino, Lecce e ad Alano di Santa Maria di Castellabate in provincia di Salerno).