Utilizzare gli strumenti e gli ingredienti giusti, dosarli correttamente e non avere fretta: queste le tre regole d’oro da seguire per preparare un caffè napoletano realmente degno di essere definito tale.
Seguendo semplici, ma importanti accorgimenti, potrete gustare anche a casa tutto il sapore e la magia del vero caffè napoletano.
- Invecchiare la moka: potrà sembrarvi strano, ma il primo segreto da seguire per preparare un buon caffè napoletano sta nell’utilizzare una moka abbastanza antica. Quelle più vecchie trattengono maggiormente il gusto del caffè, rispetto alle nuove. Se avete una moka acquistata da poco, preparatene una ventina di caffè utilizzando i fondi vecchi in modo da farle assumere un gusto tostato.
- Utilizzare un buon caffè: un principio che vale nella realizzazione di tutte le ricette di cucina, dagli antipasti ai dessert passando per i primi e i secondi piatti, la materia prima è importante. Un buon caffè ha un prezzo più elevato, ma è sinonimo di una miscela di qualità che ogni giorno garantisce un sapore autentico ed intenso.
- Le giuste quantità: esistono tantissime scuole di pensiero su come preparare il caffè con la moka. Acqua sopra o sotto la valvola? Montagnetta si o montagnetta no? Il caffè napoletano va fatto esclusivamente seguendo questi step: l’acqua deve essere aggiunta sempre al di sotto della valvola. Una volta inserito il filtro, bisognerà riempirlo fino all’orlo, ma non si dovrà creare la montagnetta, tantomeno pressarlo. Per prepararlo alla perfezione basterà riempire il filtro completamente e adagiare in centro 1 cucchiaino e 1/2 in più. Chiudere poi a dovere la moka avvitandola.
- Attenzione alla potenza della fiamma: così come vuole la tradizione, la moka deve ‘soffrire‘ sul fuoco. In altre parole, dovrà essere posta sempre sul fornello più piccolo ad una potenza dolcissima. Se quando ancora il caffè sarà erogato a metà e vi ritroverete la moka ‘cantare’, significa che avete impostato il fuoco troppo forte. Dovrete sentirlo ribollire solo quando sarà quasi erogato del tutto.