Dopo il tramonto di giovedì 19 agosto, nella notte tra il 19 e il 20 agosto, Giove sarà infatti in opposizione al Sole, alla minima distanza dalla Terra e con la massima luminosità. Pertanto, sarà possibile avvistarlo ad occhio nudo.
L’opposizione è il termine astronomico con il quale si indica un allineamento con il pianeta che viene a trovarsi oltre la Terra rispetto al Sole, dalla parte opposta. Per esempio, quando c’è il plenilunio la Luna è in opposizione rispetto al Sole (che la illumina in pieno) e la Terra si trova approssimativamente tra i due corpi celesti. Trasposta sul piano, una linea immaginaria tra Giove e il Sole attraverserebbe la Terra: è questo il fenomeno dell’opposizione ed è il momento in cui il grande pianeta è facilmente visibile a occhio nudo.
Per l’esattezza l’opposizione è prevista il 20 agosto alle 2 ora italiana, mentre la minima distanza dalla Terra sarà alle 7 di mattina, ma dalla sera del 19 agosto lo spettacolo sarà visibile (meteo permettendo) dopo il tramonto, mentre la notte del 20 il pianeta potrebbe non essere così brillante e alle 7 di mattina, con il Sole già sopra l’orizzonte, non facilmente visibile a causa della luce diffusa. La sera del 19 agosto invece, secondo gli astronomi, apparirà luminoso come una stella, ma non tremolante come le stelle.