Il copione è sempre lo stesso e questo ha agevolato le indagini dei Carabinieri della compagnia di Sorrento che da mesi stanno monitorando la penisola con servizi di controllo del territorio mirati a sgominare le truffe ai danni di anziani.
Un uomo ha contattato un 82enne vicano fingendosi il nipote. Gli ha chiesto il favore di accogliere il corriere che di lì a breve avrebbe bussato alla sua porta con un pacco di merce acquistata sul web, chiedendogli anche di pagargli il contrassegno, sostanzialmente di anticipargli il costo degli articoli acquistati.
L’anziano è caduto nel tranello, complice anche una condizione fisica piuttosto delicata che lo costringe a servirsi continuativamente di ossigeno artificiale.
Intanto i Carabinieri della stazione di Vico Equense presidiando la zona, hanno notato due persone in un’auto: non sembravano turisti né volti noti di Vico Equense.
I due, Raffaele Caiafa (27enne) e Antonietta Doriano (23enne), entrambi dei Quartieri spagnoli di Napoli e già noti alle forze dell’ordine, avevano parcheggiato la loro auto a noleggio ed erano entrati in un condominio. Usciti pochi minuti dopo sono stati fermati dai militari, appostati lungo l’unica via di fuga. Trovandoli in possesso di 5mila euro, i militari hanno intuito cosa fosse accaduto, quindi hanno bloccato i due e hanno rintracciato l’anziano truffato. Il denaro era stato consegnato dall’ottantaduenne per pagare il pacco che il finto nipote aveva chiesto di ritirare e che conteneva solo succhi di frutta.
Per Caifa e Doriano sono scattate le manette ed entrambi sono stati sottoposti ai domiciliari in attesa di giudizio