Il governatore della Campania, a margine di una visita al Policlinico di Napoli, ha annunciato la proroga dell’ordinanza che obbliga ad indossare la mascherina anche all’aperto.
L’ordinanza sarà in vigore fino alla fine di luglio e il governatore campano ha preannunciato la sua volontà di mantenerla in vigore.
“Facciamo altre dieci ordinanze per rendere obbligatorie dieci mascherine, anche sulle orecchie”. Ha affermato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
“Quando diciamo – ha aggiunto De Luca – che chi si vaccina è immunizzato per il 92% al massimo, dobbiamo sapere che anche con la seconda dose c’è un 10% che si contagia. Il vantaggio è che chi è immunizzato non va in terapia intensiva e non ha problemi seri ma contagia a sua volta gli altri, quindi l’uso della mascherina dev’essere obbligatorio sempre anche quando si è vaccinati per la tutela propria e degli altri. È davvero un martirio portare la mascherina? Certo è un piccolo fastidio ma in cambio abbiamo una grande protezione e un aiuto per tornare alla vita normale. Un po’ di buon senso”.
De Luca ha anche sottolineato i rischi della movida: “avete visto le immagini dei locali notturni e delle discoteche? Anche quando fanno finta di avere ingressi controllati, venti, dieci, trenta persone, arrivano l’una-le due di notte e si scatenano, entrano centinaia di persone a fare quello che vogliono. Non va bene”.