Un’onda arcobaleno travolgerà piazza Dante a partire dalle 17 di oggi, sabato 3 luglio. Tra poche ore prenderà il via il Napoli Pride 2021, che si svolge ad esattamente 25 anni dal primo Pride nazionale di Napoli del 1996.
Dopo il flash mob dello scorso anno e dopo un anno di fervente attività territoriale, politica ed istituzionale, le associazioni Antinoo Arcigay Napoli, ALFI Le Maree Napoli e Associazione Trans Napoli con la co-organizzazione del Comune di Napoli, il patrocinio morale della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli e del Consolato USA di Napoli e con il supporto di Famiglie Arcobaleno, AGEDO, Pride Vesuvio Raibow e Pochos Napoli, saranno in piazza – seppur senza corteo, nel pieno rispetto di normative sanitarie e di sicurezza vigenti – per chiedere a gran voce la calendarizzazione immediata e l’approvazione del ddl Zan in Senato, così come già approvato alla Camera, senza alcun ulteriore compromesso sulla nostra dignità e sulla nostre vite.
Madrina dell’evento sarà la cantante Arisa. Tra i personaggi e artisti che hanno annunciato la loro presenza Alessandro Zan(relatore del disegno di legge che porta il suo nome), Vladimir Luxuria, Pamela Prati e la cantante Paola Turci e Francesca Pascale. Direttore artistico del Pride, Diego De Flora.
Annunciata la presenza di molti politici nazionali e locali, interverrà dal palco il Sindaco Luigi de Magistris, sempre presente nelle ultime 10 edizioni del Napoli Pride.
Il dispositivo di traffico sarà installato dalle ore 15:00 di sabato 3 Luglio e sarà valido fino alle ore 02:00 di domenica 4 Luglio.
Le strade in cui sarà instituito il divieto di transito veicolare sono:
- Via Enrico Pessina, nel tratto da angolo via Conte di Ruvo a piazza Dante
- Piazza Dante
- Via Toledo, nel tratto che va da Piazza Dante a Piazza 7 Settembre
Sarà quindi vietato per le auto circolare in queste strade nei giorni stabiliti, fatta eccezione per i mezzi di soccorso e di emergenza, per le Forze dell’Ordine e per quelli a servizio della Protezione Civile.