Tutte pazze per lo shag: il taglio di capelli del momento, destinato a scalzare l’ormai inflazionatissimo bob in tutte le sue varianti e a diventare il look capelli protagonista dell’estate 2021.
Come sempre, a guidarci alla scoperta di questo new look sempre più in voga, condividendo chicche, dritte, indicazioni e consigli è il parrucchiere Roberto Esposito, titolare di un salone che porta il suo nome, in via carceri San Felice, nei pressi di Piazza Dante e prezioso valore aggiunto del centro estetico Naos Beauty in via Petrarca. Un parrucchiere esperto e qualificato, costantemente aggiornato e sempre attento alle tendenze e alle mode del momento, nessuno meglio di Roberto Esposito può presentarci il tanto chiacchierato shag.
“Si tratta di un ritorno alla ribalta in grande stile – spiega il parrucchiere Roberto Esposito – dopo il successo degli anni Settanta e Ottanta quando, insieme al mullet, questo taglio di capelli faceva furore sulle teste di attrici e rockstar, che lo sceglievano di diverse lunghezze personalizzandolo, spesso, con tinte stravaganti.
Un look particolarmente amato perchè sta bene a tutte, capace di valorizzare tutti i volti ed adatto a tutte le età. Più sbarazzino per le più giovani, più ammiccante e seducente per le donne più navigate, questo taglio di capelli. portato di recente alla ribalta dall’intramontabile Monica Bellucci, nel corso degli anni è stato sfoggiato da tantissime celebrità.
Ad onor del vero, gli shag delle star sono tutti diversi l’uno dall’altro; in realtà la forza di questo taglio sta proprio nella sua straordinaria versatilità. Un taglio davvero adattabile a diverse esigenze e tipologie di viso, e oggi più che mai è espressione di un forte desiderio di leggerezza. Non è un taglio dalla linea fissa e non ci sono dei canoni, né una lunghezza giusta, solo una molteplicità di stili, che consente di tirare fuori l’anima del capello con un look al contempo ricercato e super casual, ma sempre tridimensionale. L’aspetto più importante per un risultato finale sbalorditivo, a mio avviso, è la sartorialità del taglio: si tratta infatti di un look che impone di essere realizzato come un abito su misura. In questo modo non costringerà mai a un ritocco continuo, né tantomeno andrà mai modellato con spazzola e phon: è sufficiente un prodotto per lo styling per essere subito a posto. Anche per la praticità che assicura è destinato ad essere un vero must have dell’estate 2021.
Lo shag non ha la base solida del bob, né i suoi perimetri controllati. Scalando internamente, i perimetri infatti tendono a impoverirsi e questo conferisce leggerezza al taglio, che può variare da medio-corto, appena sotto le spalle, o appena sopra. Per quanto riguarda la frangia, quella che si sposa bene con lo shag non è geometrica, né una curtain bang, la frangia “a tendina” che si apre al centro e si spinge verso i lati della testa; sui capelli medio-corti le frange si impongono rotte e texturizzate, mai precise. In questo modo danno forza allo sguardo lasciandogli sempre aria, in linea con l’anima del taglio, che accarezza il viso grazie alle sue tessiture interne, lo ammorbidisce se è spigoloso e lo affina se più pieno, sempre come una carezza.
Controllando la scalatura in base al viso si può optare per un perimetro più pieno o più leggero: lo shag abbraccia un mare di clienti e possibilità, ma soprattutto di silhouette, perché i capelli devono star bene anche sulla forma del corpo.
A seconda della texture naturale del capello, che può essere più o meno liscia o movimentata, si scala, ma bisogna sempre capire quale sia il movimento naturale. Il risultato sarà un look arioso, più lungo o più audace, ma sempre naturale al 100%, senza bisogno di spazzola, né di uno styling preciso.
Per quanto riguarda i colori, meglio puntare su quelli naturali, magari un po’ freddi e leggeri, come dei gloss, oppure su schiariture appena accennate, da realizzare a mano libera tono su tono, che enfatizzano di più il movimento. In caso contrario, si rischia di appiattire la sua naturale lucentezza e di renderlo troppo compatto, specie se il colore di base è eccessivamente scuro.”
Per scoprire quale shag è più adatto al tuo corpo e al tuo viso