Per la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, celebrata in 70 paesi del mondo, “Bentornata Gardensia” si terrà nelle piazze di Napoli e provincia per la lotta alla sclerosi multipla.
Troverete i banchetti solidali di AISM a:
Napoli, via Scarlatti (altezza negozio zara) 28,29,30 maggio, largo Santa Caterina il 29 mattina e 30 mattina, Piazza degli artisti il 28,29 e 30 maggio, Napoli a Piazza degli artisti il 28,29,30;
San Sebastiano al Vesuvio presso Piazza vecchio municipio il 30 maggio dalle 8,30 alle13,30 oppure nella zona antistante tendostruttura del Liceo Salvatore di Giacomo il 30 maggio dalle 10,00 alle 11,00;
Marano, corso Europa (altezza banca Credem) il 28,29,30
Secondigliano corso Secondigliano (altezza civico n° 252) 28,29,30
San giuseppe vesuviano Piazza Garibaldi 28,29,30 nei pressi del Santuario
Pomigliano d’arco Via Giuseppe Luraghi n° 20/26 presso gli stabilimenti di G.e.Avio
Sorrento, Corso Italia n° 53 28,29,30 presso la villa Fiorentino – fondazione Sorrento
Barano d’ischia, distribuzione territoriale 28,29,30 Maggio (Chiamare AISM per info)
Castellammare di Stabia Piazza Ferrovia 28 Maggio
Ercolano Piazza Trieste il 28 pomeriggio; 29 mattina e pomeriggio ed il 30 mattina
Marigliano Piazza Municipio 28,29,30 maggio
La manifestazione “Bentornata Gardensia” si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, venerdì 28, sabato 29 e si conclude domenica 30 maggio per la Giornata Mondiale della sclerosi multipla.
Già da ora è possibile prenotare la propria pianta di Gardenia a fronte di una donazione minima di 15 euro. Le prenotazioni sono possibili attraverso il sito di AISM www.aism.it/gardensia oppure chiamando la sezione provinciale AISM di Napoli al numero 081 592 2936 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 14.00 o al 3666161927 anche tramite whatsApp.
I fondi raccolti con l’iniziativa andranno a sostenere la ricerca scientifica e permetteranno ad AISM di garantire le risposte di cura, di assistenza e di supporto per le persone con SM sul territorio, ora più che mai fondamentali.
Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini. In Italia sono 130 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.400 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore. Nella provincia le persone con SM sono circa 6.000, 11.500 in Campania. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica.
Anche un Numero solidale per donare: il 45512. I fondi raccolti andranno a finanziare in particolare la ricerca scientifica sulle forme gravi di sclerosi multipla e il progetto #ripartireinsieme per continuare a garantire le attività di AISM sul territorio. Gli importi della donazione saranno di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb, e Tiscali, di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile e di 2 euro da cellulare personale WindTre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali.
Insieme a tanti amici, testimonial e influencer al fianco di AISM per promuovere l’evento ci saranno Lorella Cuccarini che sostiene insieme a Trenta ore per la vita il progetto “Una mamma con SM va sostenuta” e l’attrice Antonella Ferrari che ha portato la sua lotta alla sclerosi multipla sul palco di Sanremo e che quest’anno celebra i 20 anni come madrina di AISM.
L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.
Nel 2020, per far fronte all’emergenza Coronavirus sul territorio l’associazione si è attivata per essere al fianco delle persone con SM e dei loro famigliari con ritiro farmaci, telefono amico, supporto alla mobilità, sportello AISM per fornire informazioni specifiche sulla sclerosi multipla, le pratiche burocratiche legate alla malattia e alla pandemia di Covid-19, eventi informativi a carattere sociale e clinico.
“Bentornata Gardensia” rientra negli eventi della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla dal 30 maggio al 6 giugno, l’appuntamento annuale dedicato all’informazione e alla ricerca scientifica. Al suo interno, ogni 30 maggio, si colloca la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla.