Ennesima aggressione ai camici bianchi napoletani. A diramare la notizia è l’associazione “Nessuno tocchi Ippocrate”. Teatro dell’accaduto, il quartiere napoletano di Ponticelli.
L’episodio è avvenuto intorno alle 21 di mercoledì 12 maggio quando è stato richiesto l’intervento dell’equipaggio 118 per soccorrere un paziente autolesionista in via Vera Lombardi, la stessa strada dove di recente un ordigno ha distrutto l’auto di un pregiudicato, facendo così registrare l’ennesimo episodio di cronaca nell’ambito della faida per il controllo del territorio che si protrae ormai da mesi.
Il 118 è stato allertato per prestare soccorso a un soggetto noto e per questo motivo l’ambulanza è stata scortata dai carabinieri. Non appena gli operatori sanitari sono entrati in casa del paziente, quest’ultimo ha chiesto di parlare con il medico per poi sferrargli un calcio in pieno petto, davanti agli occhi delle forze dell’ordine che hanno allertato i rinforzi.
Sul posto sono giunte in totale 7 volanti che hanno ripristinato la calma, consentendo il lo trasferimento con la loro auto all’Ospedale del mare poiché all’aggressione fisica sono seguite minacce pesanti a carico dei sanitari del 118.
L’uomo, appena entrato nel Pronto soccorso del nosocomio ha aggredito anche l’infermiere del triage.
Il medico del 118 ha scelto di non refertarsi per continuare il servizio, date le poche ambulanze.