La pasta alla puttanesca è un piatto napoletano molto saporito di facile e rapida preparazione. – spiega Domenico Scognamiglio, “in arte” Mimmo il Pastaio, titolare del laboratorio di pasta fresca artigianale “Il tortellino pasta fresca” in via Rossellini a Napoli – Una variante celebre di questa celebre ricetta partenopea è la versione con l’aggiunta di tonno invece delle acciughe, ma in cucina è risaputo che è sempre bello addentrarsi nella scoperta di sapori nuovi da sperimentare e gustare.
La mia versione prevede l’aggiunta di peperoni. Quindi una Puttanesca con peperoni o semplicemente pasta olive, capperi e peperoni. Si può usare qualsiasi pasta corta e lunga, vanno bene gli spaghetti, i bucatini, le linguine o pasta corta. Io ho usato delle gustosissime pappardelle.
Ingredienti
- Pappardelle 400 g
- Peperoni 2
- Olio Extravergine D’oliva 4 cucchiai
- Olive Nere 100 g
- Capperi Salati 30 g
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino 12
- Prezzemolo
Preparazione
Lavate e tagliare i peperoni a pezzettini, in una padella grande aggiungete 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva e fate riscaldare dell’olio. Aggiungete il peperoncino e 1 spicchio d’aglio e fatelo dorare, quindi aggiungete i peperoni e fateli friggere per 10 minuti a fuoco medio senza coperchio, dopodichè continuate la cottura con un coperchio in modo da farli ammorbidire.
Aggiungere le olive snocciolate e i capperi, senza sciacquarli. Ricordate di non aggiungere il sale, poichè i capperi sono già salati e fate cuocere per per altri 5-10 minuti senza coperchio.
Cuocete la pasta e aggiungete un mestolino d’acqua di cottura al sugo.
Scolate la pasta al dente e aggiungetela nella padella con i peperoni e amalgamate al sugo spadellando per qualche minuto.