Nella notte tra domenica 28 e lunedì 29 marzo, la scultura di bronzo che commemora il sacrificio di Salvo D’Acquisto, Vice Brigadiere dei Carabinieri, Medaglia d’Oro al Valore Militare, è stata prelevata e dal suo basamento nell’omonima piazza della città di Pomigliano D’Arco e rubata.
Non si è fatta attendere la replica dei militari della compagnia di Castello di Cisterna che hanno acquisito le immagini di videosorveglianza di tutte le strade cittadine e periferiche.
Nella tarda serata di ieri, lunedì 29 marzo, la statua, lievemente danneggiata, è stata ritrovata in Via Taranto, una strada isolata di Pomigliano D’Arco. Individuata anche l’auto con la quale gli autori del furto avevano raggiunto la piazza: un 18enne e un 17enne, entrambi incensurati.
Durante il controllo, i due giovani hanno confessato di aver rubato la scultura per acquistare droga. Nelle loro tasche, infatti, i carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato 2,7 grammi di crack e 5,6 di marijuana. Nell’auto i militari dell’arma hanno rinvenuto anche gli strumenti utilizzati per prelevare la statua. I due dovranno rispondere di furto aggravato e detenzione di droga a fini di spaccio.
La statua, ora custodita negli uffici della stazione locale, sarà presto ricollocata al suo posto.