È purtroppo molto frequente rendersi conto che dopo una prima stagione meravigliosa, interessante e coinvolgente, ci si ritrovi davanti dell stagioni successive trite e ritrite e che non si sa bene dove vogliono andare a parare andando avanti con il tempo. Tutto questo perchè non si è stati in grado di mantenere le premesse narrative formatesi dopo i primi episodi.
Sempre più raro è il caso contrario, in cui si è davanti a prodotti che, dopo un inizio arrancante, riescono a migliorarsi con il tempo e cambiare completamente i pregiudizi del pubblico fino a farla diventare una serie TV cult. Spesso il motivo per cui l’inizio non va molto bene è perchè non si dispone di un budget adeguato (sarebbe meglio prima di iniziare a produrre una serie vincere su Slot gratis un bel bottino), ma con il tempo e molti investimenti, anche le peggiori produzioni possono diventare meravigliose. Un’altro motivo molto comune è semplicemente il susseguirsi degli eventi nella trama, che dispongono magari di un tempo maggiore per svilupparsi e quindi per farsi apprezzare completamente dagli spettatori.
Star Trek: The Next Genetation
Si può dire che la prima stagione di “Star Trek: The Next Generation” non sia stato tra i più brillanti e interessanti della storia della TV. Uno dei più grandi problemi sofferti dallo show è stato che era la copia fatta male dell’opera originale degli anni ‘60, avendo però dei personaggi scialbi e con poco carisma.
Tuttavia, con il tempo, quello che sembrava il difetto della serie è diventato il suo punto di forza, fino a farlo diventare un cult nella televisione americana tra il 1987 e il 1994, rendendolo molto distinguibile dallo show del 1966 a cui è ispirato.
Affrontare i punti di vista di molti personaggi ha permesso all’opera di esplorare in maniera approfondita le caratteristiche di ciascun protagonista, ma anche le relazioni che si creano tra di loro, due fattori non considerati nell’originale.
Vikings
In Vikings il discorso è diverso, infatti la qualità nel tempo è migliorata sia per quanto riguarda il livello della produzione, sia per le capacità di scrittura dei affinata e portata a livelli straordinari. L’historical drama anche se all’inizio ha sofferto di una fase altalenante , oltre che a sembrare più un documentario che una serie, si aggiunge il fatto che la presentazione dei personaggi risultava altamente dispersiva. La fortuna dello show è stata quella di aver comunque messo in scena svariati combattimenti eccitanti che hanno appassionato e incollato al divano in attesa di scoprire il futuro dei nostri vichinghi preferiti.
Breaking Bad
In molti ritengono Breaking Bad una delle serie meglio riuscite della storia. Unisce alla perfezione una grande narrazione a una regia illuminata e brillante, e questi due fattori hanno assicurato alla serie e ai suoi protagonisti di diventare leggenda nel piccolo schermo.
È comunque un dato di fatto che i primi 7 episodi hanno sofferto di un ritmo altalenante e di una narrazione scritta in maniera poco coinvolgente. Era infatti difficile vedere ciò che la serie voleva portare sullo schermo, prevedere il suo futuro contorto e malato dei suoi personaggi.
Però la caratterizzazione e la capacità di coinvolgimento della trama hanno dato una scossa emotiva a tutti gli spettatori dello show, rendendola una serie senza eguali nella storia della televisione.