Il Comando Provinciale Carabinieri di Napoli ha intensificato i controlli durante il weekend in corso.
Setacciate le zone della movida cittadina, presidiate le piazze ed i luoghi di ritrovo della Napoli by night che solitamente erano maggiormente frequentati.
I Carabinieri hanno incentrato maggiormente i controlli nel centro storico, nel quartiere Vomero e nella zona collinare di Bagnoli. L’orario notturno è stato quello maggiormente presidiato.
Le operazioni sono proseguite fino all’alba, i Carabinieri del Comando Provinciale, hanno sanzionato in totale 104 persone che non hanno rispettato le norme anti-contagio.
I Carabinieri della compagnia Vomero insieme a quelli del reggimento Campania hanno identificato 80 persone. Durante i controlli anti-covid 16 ragazzi sono stati sanzionati per aver violato il coprifuoco. A via Monte di Dio, i Carabinieri della compagnia Napoli centro hanno sorpreso alle 2 di notte, quindi fuori dall’orario consentito dalle normative anti-contagio che hanno introdotto il coprifuoco dalle 22 alle 5, hanno sanzionato 5 ragazzi anche sprovvisti di mascherina.
I controlli hanno riguardato anche gli altri aspetti non meno importanti come la lotta all’illegalità diffusa.
I carabinieri hanno infatti denunciato anche il titolare di un esercizio commerciale del Vomero, dove all’interno c’erano 3 lavoratori a “nero”. Denunciati anche due parcheggiatori abusivi.
Per quanto riguarda il fenomeno dei parcheggiatori abusivi, in queste ore l’INPS – a seguito degli accertamenti del nucleo operativo dei carabinieri della compagnia del vomero – ha comunicato la revoca del reddito di cittadinanza a quattro persone di età compresa tra i 50 e i 60 anni e sorpresi più volte mentre svolgevano l’attività di parcheggiatore abusivo nelle aree ospedaliere e commerciali dei quartieri Vomero, Arenella e Chiaiano.
I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Pozzuoli hanno denunciato a piede libero per porto ingiustificato di arma atta ad offendere e resistenza a pubblico ufficiale un 22enne, un 17enne e un 15enne.
I carabinieri hanno notato i tre giovani in via Catullo a bordo di un’auto ed hanno deciso di controllarli. Il 22enne non si è fermato ed ha ingranato la marcia. Ne è nato un inseguimento che è terminato poco dopo.
I militari dell’arma hanno rinvenuto e sequestrato – sotto il tappetino lato passeggero – una pistola del tipo scacciacani con tappo rosso.
Il 22enne è stato denunciato anche per non aver mai conseguito la patente.
Tutti e 3 sono stati sanzionati per la normativa anti-contagio.
I minori sono stati affidati ai genitori.
Controlli serrati disposti dal comando provinciale carabinieri di Napoli anche in provincia.
I carabinieri della Compagnia di Torre Annunziata, insieme ai militari del reggimento Campania, hanno effettuato un servizio di controllo del territorio ad “Alto Impatto” nella città di Torre Annunziata e nei vicini comuni.
Numerosi i controlli nei luoghi di maggiore concentrazione di persone e di maggior transito veicolare e pedonale.
A Torre Annunziata, Mario Cisale, 41enne già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato per detenzione di stupefacente ai fini di spaccio. L’uomo, che passeggiava in via XXIV Maggio, è stato controllato da una pattuglia dei Carabinieri e sorpreso in possesso di una sacchetto nero contenente da 1 chilo di marijuana.
A Boscotrecase, Moreno Abbruzzese, 24enne già detenuto presso la propria abitazione, è stato arrestato in ottemperanza ad un’ordinanza di aggravamento del Tribunale di Napoli – Ufficio di Sorveglianza. Il provvedimento è scaturito da un controllo dei militari avvenuto nei giorni precedenti. All’atto di uno dei controlli domiciliari, il ragazzo non era stato trovato in casa.
Entrambi gli arrestati sono stati tradotti alla Casa circondariale di Napoli-Poggioreale.
Durante i posti di controllo rafforzati sono state controllate 127 persone e 39 veicoli. Nell’ambito delle verifiche circa il rispetto del Codice della Strada, sono state 17 le sanzioni elevate: mancato uso delle cinture di sicurezza ed assenza di copertura assicurativa obbligatoria sono le violazioni maggiormente riscontrate.
Capitolo controlli anti-covid:
Specifica attenzione è stata rivolta alla verifica del rispetto delle attuali norme anti-Covid, 17 sanzioni elevate a carico altrettante persone controllate al di fuori del proprio comune di residenza o senza comprovati motivi di necessità, lavoro o salute.