La pasta e piselli alla napoletana è un primo piatto gustoso e saporito: una ricetta della tradizione popolare partenopea che può definirsi una via di mezzo tra una minestra e una pasta asciutta. Facile da preparare, è una pietanza squisita e sostanziosa, pronta in mezz’ora.
Come tutte le ricette che appartengono alla tradizione popolare e familiare, anche la pasta e piselli alla napoletana prevede molte varianti, legate ai gusti e alle abitudini di ogni famiglia. C’è chi sostituisce la pancetta tesa con prosciutto cotto e chi con pancetta affumicata. Altri ancora, invece, prima di spegnere il fuoco, un uovo sbattuto con formaggio grattugiato che viene poi mantecato.
A condividere la ricetta tradizionale di questo amatissimo piatto della cucina napoletana è Domenico Scognamiglio, meglio conosciuto come “Mimmo il Pastaio”, proprietario del laboratorio di pasta artigianale “Il Tortellino Pasta Fresca”, in via Rossellini a Napoli, autentico detentore di ricette, consigli e segreti per servire in tavola primi piatti a dir poco succulenti.
“La pasta più adatta per questa ricetta – spiega “Mimmo il pastaio” – è la pasta corta, quindi: pasta mista, tubetti o spaghetti spezzati. A voi la scelta.
Ingredienti
- 360 g di pasta corta
- 400 g di piselli freschi
- 1 cipolla bianca
- 150 g di pancetta tesa in una sola fetta
- qualche fogliolina di menta
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Come annunciato, questa ricetta prevede pochi e semplici passaggi. Prima di tutto, sbucciate la cipolla e tritatela finemente, fatela appassire in una casseruola capiente con 3 cucchiai di olio. Quando sarà diventata trasparente unite la pancetta tagliata a dadini e fatela rosolare.
Aggiungete i piselli e fateli insaporire per qualche minuto. Aggiungete tanta acqua calda quanta ne serve a coprirli di circa 3-4 cm. Cuocete a fiamma bassa per circa 15-20 minuti dal bollore. Salate, pepate e unite la pasta prescelta. Proseguite la cottura per il tempo necessario, unendo al bisogno poca altra acqua calda per diluire: tenete presente che non dovrete ottenere un risultato brodoso, ma umido.
Spegnete il fuoco, fate riposare un paio di minuti, quindi suddividete la pasta e piselli alla napoletana nei singoli piatti e servite in tavola.