
I Carabinieri della Tenenza di Cercola hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione della misura del collocamento in comunità emessa dal GIP presso il Tribunale per i minorenni di Napoli su richiesta della correlativa Procura, a carico del minore A. N. di 17 anni, residente a Ponticelli, per il reato di concorso in rapina aggravata con armi.
Le indagini sono state avviate dai Carabinieri della Tenenza di Cercola in seguito ad un tentativo di rapina avvenuto nel corso della serata dello scorso 17 ottobre nel comune vesuviano di Pollena Trocchia. Nella circostanza, la vittima reagiva alle minacce subite per sottrargli la moto, opponendosi energicamente nei confronti dei due rapinatori e riuscendo anche a disarmare il rapinatore armato di pistola, poi rivelatasi giocattolo, fedele riproduzione di quella vera.
Le immagini acquisite dai sistemi di video-sorveglianza di alcuni esercizi pubblici ubicati nella zona in cui si è consumata la rapina e lungo l’itinerario percorso dagli autori del reato hanno permesso di ricostruire le varie fasi della rapina e risalire al modello del motociclo utilizzato, un Honda Sh di colore nero, alla targa, nonché al suo materiale possessore ed utilizzatore, il minore A.N. di anni 17.
La conseguente perquisizione operata dai militari presso l’abitazione dell’interessato ha permesso altresì di rintracciare il veicolo, il casco ed alcuni indumenti indossati dal minore durante le fasi del reato.
A.N. dopo le formalità di rito è stato associato presso una comunità per minori.