Una casa in legno è una soluzione che può essere davvero innovativa (soprattutto oggi, che si parla molto di materiali sostenibili, basso impatto ambientale e riciclo). In effetti una casa in legno è una soluzione scenografica e stilisticamente molto buona, ma anche sostenibile, e in tanti casi permette anche di abbattere il prezzo (rispetto alle case in muratura). Di conseguenza non c’è da stupirsi se sono sempre di più le persone – specie all’estero, ma anche in Italia – interessate a comprare una casa in legno.
Una casa in legno è una scelta attenta all’ambiente, eco sostenibile, adatta in ogni contesto (perfino in quello urbano), a basso impatto energetico, che vi permette di risparmiare.
Non solo. Una casa in legno è anche una struttura sicura perché anti-sismica, ha un rapporto qualità prezzo davvero eccezionale e consente di risparmiare (anche se ricordiamo che è importante dare priorità a sicurezza e qualità), è possibile costruirla e montarla in tempi davvero brevi e competitivi rispetto alla casa di muratura. Inoltre è ampiamente personalizzabile, disponibile in tante dimensioni, stili, insomma ce ne è una per tutti.
Se state per scegliere una casa in legno, dovete anche sapere come indirizzare la scelta.
Noi ne abbiamo parlato con gli esperti di gardeneco.it che ci hanno dato alcuni consigli davvero molto utili, se anche voi siete interessati a sapere come acquistare una casa in legno.
Scegliere la casa in legno: come fare?
Se siete tentati di acquistare una casa in legno, dovete sapere che elementi considerare per una scelta che sia davvero ponderata. Non bisogna considerare solo il prezzo, ma anche altri elementi. Una casa in legno è progettata per durare e per conciliare bellezza, vivibilità, basso impatto ambientale, risparmio energetico. Si tratta di una scelta davvero ricca di vantaggi. Vediamo quindi cosa considerare nella scelta di una casa in legno, per fare la scelta giusta.
- Design. Una casa in legno può essere molto classica (si pensi allo stile delle baite di montagna), oppure estremamente moderna, minimalista, contemporanea. La scelta del design sicuramente influenza il prezzo, ma è puro gusto personale: si può optare per una classica casa in legno oppure sceglierne una dalle forme più ardite, che mischi materiali come legno, acciaio, vetro. Tutto sta nella propria visione estetica, nella volontà di unire stile, comodità, confort.
- Metodo di costruzione. Il tipo di casa in legno ideale dipende anche dal luogo dove si vive. Infatti è evidente che un prefabbricato pensato per un clima montuoso avrà diverse caratteristiche e metodi costruttivi rispetto ad una casa di legno pensata per un contesto urbano ed un clima temperato. Il tipo di metodo usato per la costruzione condiziona anche la qualità e la durata nel tempo della casa in legno, ecco perché consigliamo sempre e comunque di far riferimento a dei professionisti e di non andare a risparmio.
- Costruzione su misura. Una casa in legno perfetta può avere bisogno di caratteristiche uniche, ecco perché uno dei grossi vantaggi di queste abitazioni è che possono comunque essere personalizzate.
- Scegli solo la qualità. Massima attenzione va data ai produttori delle casette di legno, alla loro storia, esperienza, competenze, ed ovviamente anche una ricerca online permette di sapere se vi state affidando nelle giuste mani.
- Preventivo. Come per ogni acquisto, anche in questo caso è bene fare una valutazione accurata del preventivo per la realizzazione di una casa in legno per evitare di cadere nelle trappole. Alcuni preventivi hanno prezzi chiavi in mano, altri richiedono lavori di personalizzazione. In ogni caso cercate di ricordare che non bisogna guardare solo al prezzo nell’acquisto di una casa in legno, ma considerare diversi fattori nel complesso.