Un bambino di 10 anni ha subito l’amputazione della gamba sinistra, a breve la destra andrà incontro ad analogo destino, per effetto delle conseguenze di una malattia rara che i medici hanno scoperto dopo che il piccolo è risultato positivo al Covid-19: protagonista della triste vicenda, un bambino del Michigan, Dae’Shun Jamison.
La malattia ha attaccato gli organi vitali, riducendo l’ossigeno negli arti. Il giovane è risultato positivo al Covid-19 lo scorso dicembre. Dae’Shun è stato ricoverato in ospedale e sottoposto a diversi esami che hanno diagnosticato una condizione medica chiamata MIS-C. Si tratta di una risposta del sistema immunitario che causa l’infiammazione degli organi vitali: anche le dita delle mani sono a serio rischio.
Alcuni organi scientifici di carattere internazionale hanno dichiarato di non aver ancora scoperto la causa del grave problema di salute, ma di aver riscontrato casi di MIS-C nei bambini positivi al Coronavirus. Sono comunque in corso, da parte della comunità scientifica, tutti gli accertamenti del caso. Le condizioni del bambino sono peggiorate la vigilia dello scorso Natale a tal punto che è stata necessaria la dialisi. Il piccolo ha perso la circolazione iniziando a gonfiarsi in alcune zone del corpo.