La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato l’avviso di allerta meteo già in vigore, estendendolo fino alle ore 22 di domenica 3 gennaio. Su tutte le zone, ad esclusione dell’Alta Irpinia, Sannio e Tanagro, permane la criticità Gialla.
Si prevedono ancora Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale che, localmente, potrebbero essere anche intensi. Possibili raffiche di vento nei temporali. Tra i possibili fenomeni di impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano:
– Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
– Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;
– Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);
– Possibili cadute massi in più punti del territorio;
– Occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche in assenza di precipitazioni, per effetto della saturazione dei suoli.
In vigore fino alle 22 di sabato 2 gennaio: allerta vento forte con raffiche, mare agitato con raffiche sulle coste esposte, su tutta la Campania. Allerta meteo con criticità Gialla per piogge, rovesci e temporali anche intensi: su tutta la Campania ad esclusione dell’Alta Irpinia, Sannio e Tanagro.
Valida, invece, dalle 22 di sabato 2 gennaio alla mezzanotte di domenica 3 gennaio: allerta criticità Gialla per piogge, rovesci e temporali anche intensi su tutta la Campania ad esclusione dell’Alta Irpinia, Sannio e Tanagro.