Così come per la Champions, dall’urna di Nyon sono usciti gli accoppiamenti per la fase finale di Europa League dopo la conclusione delle qualificazioni della fase a gironi: Milan, Napoli e Roma, teste di serie, si troveranno di fronte rispettivamente Stella Rossa, Granada e Braga.
Tutte vincenti nei propri gironi, le italiane sono ben posizionate nelle quote vincente Europa League.
I rossoneri risultano al quarto posto, con 10.00, subito dietro all’Arsenal con 8.00, al Manchester United con 6.50 e al Tottenham con 6.00. Bene anche il Napoli, secondo i pronostici sportivi, che condivide con il Leicester il quinto posto con una quota di 14.00, mentre la Roma, a 20.00, si trova sullo stesso gradino di Villareal e Real Sociedad.
L’Europa League non lesina emozioni e il torneo, più folto della Champions e con un maggiore tasso di imprevedibilità, già all’andata di questi sedicesimi presenta sfide notevoli sia per le italiane, sia per tutte le altre europee in campo, anche grazie agli “arrivi” delle eliminate dalla Champions che come ogni anno si presenteranno ancora più agguerrite e desiderose di ben figurare dopo l’uscita dal torneo per la coppa dalle grandi orecchie.
Andando nello specifico delle gare previste per le italiane, lo Stella Rossa sembra decisamente alla portata dei ragazzi di Pioli primi in classifica in Serie A, ma il tecnico non si scompone. I serbi di Stankovic, vecchia conoscenza dell’Inter, sono infatti dominatori assoluti del proprio campionato, imbattuti da ben 16 partite e stimolati dalla prospettiva di confrontarsi contro la più blasonata italiana, forti di un attacco sorprendente e molto reattivo.
Anche il Napoli vola basso. Il Granada, secondo del Girone E, settimo attualmente nella Liga e quotato per la vittoria dell’Europa League a 50.00, si direbbe un avversario più semplice di altri per i partenopei, ma Gattuso non è stato di certo preda di facili entusiasmi, definendo gli spagnoli un’ottima squadra e il sorteggio «difficile e insidioso».
Discorso simile per il Braga: i portoghesi sono in fondo alla classifica delle probabili vincitrici della coppa, con una quota di 100.00, quarti nel proprio campionato nazionale a cinque punti dalla prima, lo Sporting Lisbona, ma Fonseca conosce bene il team e invita all’attenzione.
Scorrendo il calendario dei sedicesimi, spiccano subito alcune partite al cardiopalma tra le possibili vincitrici finali: Ajax-Lille, Villareal-Salisburgo, Real Sociedad-Manchester United, Benfica-Arsenal.
Tra le assenti di rilievo che non si sono qualificate alla seconda fase, ricordiamo l’AZ, il Celtic e il CSKA.