Se siete perennemente a caccia di ricette utili a sfruttare al meglio la dolce e vellutata bontà della zucca, gli gnocchi di zucca fanno al caso vostro. Una ricetta dal procedimento semplice, da abbinare con un condimento classico: il successo è garantito. Parola di Domenico Scognamiglio meglio conosciuto come “Mimmo il Pastaio” in virtù dell’esperienza decennale e della fama consolidata tra le mura del suo laboratorio di pasta artigianale “Il Tortellino Pasta Fresca” in via Rossellini a Napoli. Un autorevole esperto in materia che da sempre ama condividere con i suoi clienti ricette e consigli utili a servire in tavola primi piatti degni della tradizione italiana.
Ingredienti
- 1 kg di zucca
- 150 gr di farina 00
- 150 gr di semolino di riso
- 2 cucchiai di Parmigiano
- 1 uovo
- burro
- salvia o rosmarino
Preparazione
Pulite la zucca, tagliatela a fettine non troppo spesse e disponetela su una teglia, cuocetela a 200° per 40 minuti fino a farla diventare morbida.
Fate intiepidire la zucca e passatela al passaverdure o frullatela col mixer. Mettete la polpa di zucca così ottenuta in una pentola su fuoco basso per qualche istante e mescolate per far asciugare l’acqua in eccesso.
Lasciate raffreddare la polpa di zucca, poi aggiungete l’uovo, la farina e il semolino di riso ed impastate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Ora impastate su una spianatoia, se l’impasto risultasse ancora troppo morbido aggiungete un po’ di farina.
Formate dei cilindri e tagliate a tocchetti di circa 2 cm.
Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata fino a quando non salgono a galla, scolateli con una schiumarola e conditeli con burro fuso e salvia oppure con un sugo al pomodoro o con besciamella.