Martedì 22 dicembre in prima serata, il film, prodotto da Picomedia in collaborazione con Rai Fiction, introdurrà le festività natalizie portando nelle case degli italiani un cult rivisitato del teatro napoletano e non solo: “Natale in casa Cupiello”, capolavoro di Eduardo De Filippo, tornerà in scena con un cast d’eccezione. Ad interpretare l’intramontabile Lucariello sarà Sergio Castellitto che dividerà la scena con Marina Confalone (Concetta), Adriano Pantaleo (Tommasino), Tony Laudadio (Pasquale), Pina Turco, Alessio Lapice e Antonio Milo.
Il regista Edoardo De Angelis rilegge “Natale in casa Cupiello” riaccendendo i riflettori su quella casa napoletana in cui il protagonista con ostinazione e ingenuità fa di tutto, come ogni anno, per costruire il suo presepe, tra conflitti e tensioni, risate e tragedia.
De Angelis ha ambientato la commedia nel 1950, con l’uso del linguaggio filmico ha potuto evidenziare i caratteri e le nevrosi dei singoli personaggi, sottolineare alcuni passaggi del testo, e ha adattato alcune battute, sempre nel rispetto di quella lingua che Eduardo ha reso universale grazie ai suoi capolavori.
In cantiere per la Rai altri due film tratti dalle commedie di De Filippo che porteranno la firma di De Angelis e Castellitto e che andranno in onda il prossimo anno. La prima sarà “Non ti pago”.