Il DPCM firmato da Conte lo scorso 3 dicembre impone regole e divieti più severi nei giorni di festa, durante i quali ci si può spostare soltanto per motivi di salute, lavoro, necessità e urgenza, anche in zona gialla. Motivo per il quale l’autocertificazione per gli spostamenti servirà anche a Natale e Capodanno per spostarsi tra regioni e per uscire dal comune di residenza il 25 e 26 dicembre e il 1° gennaio 2021.
L’autocertificazione serve per fare la spesa in un altro comune, uscire durante il coprifuoco, assistere parenti e genitori anziani non autosufficienti e tornare a casa nei giorni compresi tra il 21 dicembre e il 6 gennaio.
Fino al 20 dicembre, chi vive nelle regioni a rischio moderato può uscire dal comune e dalla regione di residenza senza modulo di autocertificazione, purché resti all’interno della zona gialla.
Mentre dal 21 dicembre al 6 gennaio scattano misure più severe: è vietato spostarsi tra regioni – anche in zona gialla – se non per motivi di salute, lavoro, necessità e urgenza da dichiarare nel modulo di autocertificazione del Ministero dell’Interno.
Ad esempio, tra i motivi di “necessità” rientra l’assistenza di parenti/genitori anziani non autosufficienti, recuperare materiale indispensabile per il lavoro, riparare guasti nella seconda casa e altre ipotesi non procrastinabili alla fine delle vacanze.
Il DPCM in vigore dal 3 dicembre conferma il coprifuoco in tutta Italia dalle22 alle 5 del mattino successivo, durante il quale si può uscire solo per motivi di salute, lavoro e altre necessità urgenti. Il motivo dello spostamento deve essere dichiarato nel modulo di autocertificazione da consegnare alle Forze dell’ordine in caso di controllo.
In via eccezionale, il 1° gennaio 2021 il coprifuoco nazionale durerà fino alle 7 del mattino e chi si trova fuori dalla propria abitazione senza motivo e senza autocertificazione rischia la sanzione dal 400 a 1000 euro.
Per spostarsi da una regione all’altra – anche in zona gialla – nei giorni compresi tra il 21 dicembre e il 6 gennaio 2021 serve sempre l’autocertificazione.
Nel modulo bisogna scrivere:
- le proprie generalità (nome, cognome, numero del documento di identità);
- indicare il luogo di partenza e quello di arrivo;
- il motivo dello spostamento (salute, lavoro o “altri motivi”);
- dichiarare di non avere sintomi del Covid, essere sottoposti a quarantena o isolamento domiciliare.
Per scaricare l’autocertificazione, clicca qui.