Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato tre nuove ordinanze sulla base dei dati della Cabina di Regia che si è tenuta oggi, venerdì 3 dicembre.
La prima ordinanza rinnova le misure restrittive vigenti relative alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte.
La seconda, invece, sposta le regioni Campania, Toscana, Valle D’Aosta e la Provincia Autonoma di Bolzano dalla zona rossa a quella arancione.
Con la terza, infine, le regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Puglia e Umbria passano da area arancione ad area gialla.
Le ordinanze entreranno in vigore da domenica 6 dicembre.
Il ministro Speranza ha dunque attuato quanto anticipato dal premier Conte che durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo Dpcm, aveva annunciato che l’indice Rt nazionale è sceso sotto 1. E lo stesso premier aveva anticipato che entro Natale probabilmente tutta l’Italia sarà in zona gialla.
Attualmente questa è la mappa colorata d’Italia. Per ora sono 12 le regioni (o province autonome) gialle, 8 le regioni arancioni e l’Abruzzo in zona rossa.
Gialla (rischio moderato): Emilia Romagna, Marche, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Umbria, Lazio, Molise, Provincia autonoma di Trento, Sardegna, Veneto, Liguria e Sicilia.
Arancione (rischio sostenuto): Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte, Campania, Toscana, Valle d’Aosta, Provincia autonoma di Bolzano.
Rossa (rischio alto): Abruzzo.