Dal 26 novembre ad oggi, i militari dell’arma hanno arrestato 7 persone per maltrattamenti in famiglia.
A renderlo noto è il Provinciale dei Carabinieri di Napoli, a circa 10 giorni di distanza dal 25 novembre, data in cui si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Da Gennaio 2020 ad oggi sono 980 circa le denunce raccolte per maltrattamenti in famiglia e 310 le persone arrestate.
Gli ultimi due arresti sono maturati nell’arco della giornata di giovedì 3 dicembre.
Il primo a Qualiano dove i carabinieri della locale stazione hanno arrestato un 39enne del posto. I militari dell’Arma, allertati dal 112 per una richiesta di aiuto da parte dei vicini, sono entrati in casa e hanno bloccato l’uomo. Aveva appena preso a calci e pugni la compagna in presenza dei figli minori. La vittima non aveva mai denunciato il compagno, ma i Carabinieri hanno ricostruito gli innumerevoli episodi di violenza avvenuti in quell’abitazione. Il 39enne è in carcere in attesa di giudizio.
Sorte condivisa da una donna di Gragnano dove i militari della locale stazione, in forza a un provvedimento emesso dal Tribunale di Torre Annunziata, hanno arrestato il marito violento.
Sette le persone arrestate negli ultimi 8 giorni.
A Fuorigrotta un 53enne del posto, già sottoposto alle misure dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento alla persona offesa, è stato sorpreso dai Carabinieri della stazione di Pianura all’interno dell’abitazione della ex compagna in Via Giacomo Leopardi, in barba alle misure imposte dal tribunale.
A Frattaminore i carabinieri della locale stazione hanno arrestato per maltrattamenti in famiglia, stalking e revenge porn un 43enne del posto. Il 43enne aveva diffuso sui social anche un video che ritraeva i due durante un momento di intimità. La vittima non sapeva di essere filmata e questo episodio l’ha messa con le spalle al muro. Non sapeva a chi rivolgersi e così ha chiesto aiuto ai Carabinieri.
Altro episodio di violenza è avvenuto a Pozzuoli. I carabinieri della locale stazione hanno eseguito un provvedimento emesso dal Tribunale di Napoli su richiesta della locale Procura nei confronti di un 27enne. L’uomo è ritenuto responsabile dei reati di violenza sessuale, maltrattamenti in famiglia e lesioni personali nei confronti dell’ex fidanzata. La donna ha avuto la forza di denunciarlo e per lui sono scattate le manette.
A Soccavo i Carabinieri della stazione di Rione Traiano hanno arrestato 2 giorni fa un 32enne del posto. Le manette sono scattate perché l’uomo non aveva rispettato il divieto di avvicinamento alla vittima.
I Carabinieri della stazione Napoli Borgoloreto hanno arrestato un altro marito violento di 46 anni.
E’ sempre alta la guardia e l’impegno delle donne e degli uomini del Comando Provinciale di Napoli per essere vicini alle vittime. Pronti a fornirle tutto l’aiuto e il supporto possibile grazie anche ai centri anti-violenza presenti sul territorio.