Non smette mai di stupirci e deliziarci con le sue irresistibili ricette, il pastaio Domenico Scognamiglio, proprietario del rinomato laboratorio di pasta artigianale “Il tortellino pasta fresca” in via Rossellini a Napoli, forte dell’autorevole fama ed esperienza acquisiti in decenni di attività, rifornendo con i suoi prodotti di qualità eccellente le catene alberghiere i ristoranti più rinomati della Campania.
“Oggi vi propongo una ricetta ideale per gli amanti dei funghi, semplice e facile da realizzare, ma buonissima: la pasta ai funghi in sugò rosè si sposa bene con tante varianti di pasta. Penne, rigatoni, ma anche delle cortecce o delle casarecce, se volete conferire al piatto un ulteriore pizzico di originalità”.
INGREDIENTI
- 1/2 cipolla
- olio extravergine di oliva
- una dozzina di funghi champignon medi
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1/2 dado vegetale
- 200 grammi polpa di pomodoro
- una dozzina di olive taggiasche denocciolate
- 400 grammi di pasta
- 100 ml panna da cucina
- q.b. prezzemolo tritato
- q.b. sale
- q.b. parmigiano grattugiato
PREPARAZIONE
Frullare la cipolla e rosolarla in una padella con un filo d’olio per qualche minuto. Aggiungere i funghi lavati e tagliati. Unire il dado e il bicchiere di vino bianco fino a farlo evaporare. Unire la polpa di pomodoro e le olive tagliate, lasciar cuocere per 10 minuti.
Nel frattempo cuocere la pasta per poi unirla al sugo. Aggiungere la panna ed amalgamare il tutto. Spolverate una manicata di prezzemolo tritato o del parmigiano, se preferite, prima di servire in tavola.