Il pastaio Domenico Scognamiglio, proprietario del laboratorio di pasta artigianale “Il Tortellino Pasta Fresca” in via Rossellini a Napoli, continua a deliziarci con le ricette tradizionali e rivisitate, utili a servire in tavola dei primi piatti squisiti.
I Paccheri con crema di zucca e gamberi è un primo piatto davvero raffinato e ricco di sapore, oltre che facile e anche abbastanza veloce da fare. L’abbinamento dei gamberi con la zucca è molto azzeccato e di sicuro vi farà fare un figurone se lo proporrete come prima portata durante una ricorrenza particolare.
Ingredienti
- 2 spicchi d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 500 gr di zucca
- 400 gr di gamberi
- q.b. prezzemolo
- q.b. olio d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Se volete rendere più cremoso e gustoso il piatto, potete aggiungere del formaggio cremoso.
Preparazione
Iniziate occupandovi della zucca, tagliatela a cubettini, quindi fateli rosolare con 1 spicchio di aglio, olio, sale e rosmarino, vi consiglio di utilizzare un rametto intero, così dopo sarà più facile rimuoverlo. Cuocete con coperchio per almeno 10 minuti, ogni tanto controllate, mescolate, e se necessario aggiungete un po’ di acqua, ma non troppa, finché la zucca non risulterà ben cotta.
Eliminate l’aglio e il rosmarino, aggiungete il formaggio cremoso se volete, prima di frullare il tutto.
Pulite i gamberi e fateli rosolare per un paio di minuti in un’altra padella con il secondo spicchio di aglio e un po’ di olio, poi eliminate l’aglio.
Intanto cuocete la pasta e scolatela ben al dente, quindi unitela alla crema di zucca, aggiungete anche i gamberi e un po’ di prezzemolo fresco tritato, aggiustate di sale e pepe e mescolate, prima di servire in tavola ancora caldi.