La Stazione Cumana e Circumflegrea di Montesanto a Napoli accoglie la prima macchinetta mangia-bottiglie: basteranno 20 bottiglie di plastica per ricevere un buono sconto su un biglietto del treno o per effettuare una serie di altri acquisti.
L’iniziativa promossa da Eav per incentivare il riciclo della plastica ha visto così introdurre in una delle stazioni più frequentate della città il primo eco-compattatore installato in Campania. Dopo Roma e Genova, quindi, anche nel capoluogo partenopeo coloro che favoriranno lo smaltimento della plastica, riceveranno bonus e vantaggi.
“Eav per l’ambiente: con 20 bottiglie di plastica 1 euro per acquistare biglietti della Cumana – si legge nella nota pubblicata sui social network dall’Ente Autonomo Volturno – Partita oggi con l’inaugurazione del primo eco compattatore installato nel comune di Napoli, la campagna di sensibilizzazione per la raccolta ed il riciclo delle bottiglie di plastica promossa dell’azienda di trasporti Eav in collaborazione con Retake Napoli e Impresa Simeone. Lasciando bottiglie di plastica nel compattatore incentivante, installato nella stazione Montesanto – terminal delle due linee che collegano il centro di Napoli con i comuni del litorale Flegreo e fino a qualche anno fa bersaglio preferito dei ‘portoghesi’ – si otterranno dei buoni sconto utili all’acquisto dei biglietti o per l’acquisto di generi alimentari. Ogni 20 bottiglie 1 euro di sconto sui biglietti di Cumana e Circumflegrea. In alternativa il 15% di sconto sulla gastronomia di Flor do Cafe’, che è il primo esercente che ha aderito all’iniziativa. Ritira la Card all’infopoint di Montesanto e partecipa all’iniziativa per raggiungere la raccolta di 100.000 bottiglie da sottrarre al degrado urbano.”
Introducendo una bottiglia di plastica nel contenitore, il riciclatore incentivante permetterà all’utente di scegliere, grazie al sistema touch screen, un buono sconto da presentare alle biglietterie per l’acquisto di un titolo di viaggio Eav oppure da utilizzare presso gli esercenti che aderiscono al progetto.
In pratica, il compattatore accredita un “ecopunto” per ogni pezzo conferito. I punti sono accreditati sulla card personale e sono cumulabili fino al raggiungimento del credito occorrente per i diversi coupon a disposizione.
Le Card sono disponibili gratuitamente e vengono rilasciate dall’infopoint Eav di Montesanto. È anche possibile scaricare il modulo dal sito Eav e consegnarlo compilato al box Infopoint. Sul sito di Eav e sul monitor dell’ecocompattatore sono elencati i coupon disponibili e il numero di ecopunti corrispondenti ai diversi coupon.
Sul touch screen dell’ecocompattatore l’utente può consultare il proprio credito e stampare i coupon da utilizzare per i premi e presentando alla cassa o alla biglietteria il coupon al momento del pagamento, si avrà diritto alla promozione prevista.