Le tagliatelle al ragù sono tra i primi piatti più quotati da servire in tavola durante il solenne pranzo della domenica. Un grande classico, immancabile in ogni pranzo della domenica, che ben si presta a varie interpretazioni.
Quella che vi proponiamo oggi è la variante suggerita dal nostro esperto il materia: Domenico Scognamiglio, ribattezzato “Mimmo il Pastaio” in virtù della consolidata fama di pastaio dalle mani d’oro conseguita tra le mura del suo laboratorio di pasta artigianale, “Il tortellino pasta fresca”, in via Rossellini a Napoli.
Le tagliatelle al ragù bianco: una versione senza pomodoro, ma altrettanto gustosa e arricchita con della pancetta a dadini per un sapore unico che si sposa alla perfezione con la pasta all’uovo. Ruvide e porose, le tagliatelle all’uovo trattengono l’appetitoso sugo di carne e verdure regalandoci emozioni di ritrovati ricordi d’infanzia. La scelta di ingredienti semplici e genuini, il profumo delle erbe aromatiche e una lenta cottura a fuoco dolce rendono questo condimento davvero irresistibile e adatto anche per la preparazione di lasagne, cannelloni o crepes salate!
Per preparare in casa le tagliatelle, vi suggeriamo di seguire la ricetta di “Mimmo il pastaio”.
Ingredienti
- Tagliatelle all’uovo
- Manzo tritato 250 g
- Salsiccia fresca 150 g
- Pancetta 100 g
- Sedano 60 g
- Carote 60 g
- Cipolle dorate 60 g
- Aglio 1 spicchio
- Vino bianco 60 g
- Olio extravergine d’oliva 50 g
- Rosmarino 1 rametto
- Salvia 3 foglie
- Alloro 2 foglie
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- Acqua q.b.
Preparazione
Dopo esservi dedicate alla preparazione delle tagliatelle, dedicatevi al soffritto: in un tegame scaldate l’olio con uno spicchio d’aglio e lasciatelo imbiondire. Aggiungete il sedano e la carota tritati finemente. Unite anche la cipolla tritata e mescolate con una spatola. Lasciate cuocere qualche minuto a fuoco basso; nel frattempo sfogliate il rosmarino e tritatelo al coltello, poi aggiungetelo al soffritto. Lavate e asciugate la salvia, sfogliatela e tritatela finemente; aggiungetela al resto del soffritto e infine insaporite con due foglie di alloro intere.
Tagliate la pancetta a cubetti e rosolatela insieme alle verdure, mescolando con una spatola. Sbriciolate la salsiccia, unitela al sugo insieme alla carne tritata e cuocete a fuoco vivace, mescolando con una spatola per spezzettarle ulteriormente. Cuocete il tutto per qualche minuto. Rimuovete lo spicchio d’aglio e le foglie di alloro e sfumate con il vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato, proseguite la cottura unendo un mestolo di acqua calda, aggiustate di sale e pepe e cuocete a fuoco dolce per circa un’ora aggiungendo, se occorre, altra acqua. Trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco. Quando manca una mezzoretta al termine della cottura, mettete sul fuoco un tegame con abbondante acqua da portare a bollore: quando bolle salate a piacere e lessate le tagliatelle, lasciandole al dente.
Scolate le tagliatelle al dente e trasferitele direttamente nel tegame del ragù. Mescolate bene le tagliatelle e legate il condimento aggiungendo eventualmente un po’ di acqua di cottura della pasta tenuta da parte. Servite subito le vostre tagliatelle al ragù bianco ancora calde.