Torna obbligatorio l’utilizzo delle mascherine su tutto il territorio nazionale per ridurre il rischio di contagi da covid-19.
Nel nuovo Dpcm firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte sono previste delle eccezioni, ma è pur sempre consigliato che i cittadini “abbiano sempre con sé” il dispositivo di protezione.
Nel decreto, tra regole da rispettare e avvertimenti ai cittadini, tornano le sanzioni in caso di mancato utilizzo delle mascherine: chi non la indossa rischia una multa che va dai 400 ai mille euro.
Vediamo nel dettaglio in quali casi l’utilizzo della mascherina è obbligatoria e in quali, invece, è possibile non indossarla.
Esco di casa, devo indossarla?
Secondo quanto riportato nel Dpcm è consigliato ai cittadini di “avere sempre con sé” la mascherina per rispettare le regole di igiene imposte dal governo.
Utilizzarla in caso di passeggiata?
La mascherina va utilizzata in “tutti i luoghi all’aperto, allorché si sia in prossimità di altre persone non conviventi”. Le persone che praticano jogging possono non indossare la mascherina, l’obbligo vale solo per chi passeggia all’aria aperta.
E se la passeggiata è in una zona isolata?
Puoi non indossarla, ma devi averla sempre a portata di mano nel caso in cui dovessi incontrare altre persone.
Cosa fare nei mezzi pubblici?
L’utilizzo della mascherina resta obbligatoria in tutti i mezzi pubblici. E’ obbligatorio indossarla alla fermata e sul mezzo stesso.
E in macchina?
Se si è da soli o in compagnia di congiunti è possibile non indossarla. Nel caso in cui a bordo del veicolo ci fossero persone non conviventi bisogna invece indossarle.
Se mi fermo per strada devo indossarla?
Sì, il decreto prevede “l’obbligo di indossarla in tutti i luoghi all’aperto ad eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi”.
Quando faccio sport devo mettere la mascherina?
No, ma attenzione al distanziamento. Sia all’aperto sia al chiuso non deve essere indossata a meno che non si riesca a mantenere la distanza di 2 metri dalle altre persone
Nei negozi?
Sì, è obbligatoria.
Mangio fuori con amici, è obbligatoria?
In questo caso ci sono delle differenze. Al ristorante si deve indossare quando si entra, ci si muove all’interno del locale e quando si esce, È possibile non utilizzarla quando si è seduti al tavolo. Nei bar e nei pub invece è fatto obbligo di utilizzo anche durante la permanenza, ad eccezione dei momenti di consumazione.
Sono in ufficio, devo usarla?
Sì, è obbligatoria sempre al chiuso a meno che non si stia in stanza da soli.
E a casa?
Se si è in compagnia di conviventi è possibile non usarla, ma è consigliato indossarla in presenza di anziani (persone a rischio).
Minori e disabili devono indossarla?
Per i minori è obbligatoria dai 6 anni in su, sono esentate invece coloro che hanno patologie o disabilità incompatibili con la copertura di naso e bocca e “coloro che per agire con loro abbiano la stessa incompatibilità”.