Ancora una proroga per l’allerta meteo in Campania: a renderlo noto è la Protezione civile della Regione Campania che dalle 6 di domenica 27 settembre fino alle 6 di lunedì 28 settembre ha innalzato il livello di criticità ad ‘arancione’. La Protezione Civile, infatti, aveva emanato un’allerta meteo di livello giallo e valida fino alle 6 di domani, domenica 27 settembre.
Si prevedono “precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, localmente di forte intensità, dalla tarda mattinata di domani. Venti da Sud-Sud-Ovest forti o molto forti con raffiche, in attenuazione dal pomeriggio di domenica. Mare agitato o molto agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte”. Un quadro che darà luogo a un rischio idrogeologico diffuso con i seguenti possibili scenari di impatto al suolo: instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; tra l’altro.
La Protezione civile della Regione Campania raccomanda la massima attenzione possibile sull’intero territorio e, in particolare, sulle zone interessate dalle precipitazioni di questi giorni e in quelle sottoposte a incendi.