Gomorra 5 sarà l’ultima stagione della seguitissima serie: la conferma ufficiale arriva dagli upfont di Sky dopo alcune settimane che la notizia era stata anticipata da alcune dichiarazioni dei protagonisti.
“Sarà il viaggio conclusivo di questa storia che vede questi protagonisti che chiuderanno un cerchio. Per noi attori è stato, è e sarà un lutto, ma siamo contenti di questo viaggio e aver dato per quanto possibile oltre le nostre possibilità.” – ha detto Salvatore Esposito, l’interprete del boss Gennaro Savastano in occasione di questo annuncio – “I risultati di questa enorme macchina continuano a dare soddisfazione a tutti e nonostante il grande successo in Italia, non si ha la reale percezione di ciò che è Gomorra nel mondo. Elogiavano quello che è a detta di tutti uno dei più grandi successi italiani degli ultimi anni.”
Lo stesso Marco D’Amore aveva anticipato che Gomorra 5 sarebbe stata l’ultima stagione e che c’era il “desiderio di chiudere un percorso”. “Sarebbe bello chiudere questo annus horribilis con un meraviglioso finale di Gomorra.” aveva aggiunto l’attore, interprete del personaggio di Ciro Di Marzo e regista di alcuni episodi della serie, nonché dello spin-off L’immortale che funge da “ponte” narrativo tra la quarta stagione e la quinta.
Nella stessa intervista, Marco D’Amore aveva aggiunto che le riprese di Gomorra 5 inizieranno ad ottobre e probabilmente proseguiranno fino a maggio 2021. Oltre agli episodi ambientati nell’hinterland napoletano, è previsto anche un episodio ambientato all’estero.
Il momento più atteso della quinta stagione di Gomorra è proprio il ritorno di Marco D’Amore nei panni di Ciro L’Immortale, uscito di scena alla fine della terza stagione e creduto morto, solo per riapparire poi nel film dedicato al suo personaggio. D’Amore tornerà dunque sia dietro che davanti la macchina da presa accanto a Salvatore Esposito. Il suo Genny abbandonerà la carriera imprenditoriale tornando latitante. I due protagonisti della serie si ritroveranno e si confronteranno ancora, insieme a volti già noti e nuovi personaggi. Rotta la pace con i Levante, a Napoli la guerra si riaccenderà più efferata e violenta di prima. La riconquista della città sarà scandita da nuove alleanze e nuovi tradimenti, per ristabilire ed affermare ancora una volta il potere tra diversi i clan. Riprenderanno i loro ruoli nel cast anche Arturo Muselli, nei panni di Enzo Sangue Blu, e Ivana Lotito in quelli di Azzurra Avitabile, moglie di Genny.