Tutte le donne amano sfoggiare capelli sempre curati, perfetti e lucenti.
Tra le varie problematiche che intralciano questo legittimo sogno di gloria, i capelli grassi rappresentano il problema più fastidioso e difficile da domare. Sporchi e oleosi, molto spesso accompagnati da un odore sgradevole, i capelli grassi sono un vero incubo. Una condizione che, non sempre, viene gestita bene, in quanto la sensazione emotiva che si crea è quella di disagio.
Quali sono le cause che determinano i capelli grassi e quali sono i rimedi più efficaci per assicurarsi capelli sani?
Lo abbiamo chiesto al nostro esperto in materia: il parrucchiere Roberto Esposito, hairstylist di consolidata fama che vanta una solida esperienza che mette quotidianamente a disposizione delle donne tra le mura del suo salone, nel cuore del centro storico di Napoli.
“Generalmente per risolvere il problema dei capelli grassi – spiega il parrucchiere Roberto Esposito – si corre ai ripari acquistando prodotti specifici, ma non si ascoltano con attenzione i campanelli d’allarme che sta inviando il corpo.
La causa primaria dei capelli grassi è una sovrabbondanza di sebo prodotto dal cuoio capelluto. Il problema si ha quando la produzione di sebo supera la quantità fisiologicamente predisposta. In questo caso, l’ipersecrezione tende a ricoprire eccessivamente i capelli rendendoli grassi.
Istintivamente, si pensa di risolvere il problema lavando più frequentemente i capelli ed è un errore madornale. Lavare più volte i capelli durante la settimana, non significa necessariamente farli ritornare puliti e lucenti. Piuttosto, è più facile che stressiamo il capello sottoponendolo a strappi e alle temperature roventi del phone.
Capire le cause dell’ipersecrezione sebacea è la soluzione che ti permetterà poi di debellare il problema dei capelli grassi. Genericamente, possiamo dire che le cause dei capelli grassi più comuni sono i seguenti:
- squilibri ormonali;
- autointossicazione;
- disturbi digestivi;
- alimentazione scorretta
- stress e fattori nervosi;
- uso di shampoo o trattamenti anti-seborroici sbagliati
Dunque, analizza con attenzione le tue abitudini di vita.
Il mio consiglio è utilizzare shampoo delicati ad azione sebo-equilibrante. Potete anche utilizzare maschere con effetto astringente e proprietà antisettiche per eliminare scorie e batteri. Evitare il massaggio al cuoio capelluto perché in grado di stimolare la produzione di sebo attraverso la sollecitazione delle ghiandole sebacee.
Ad ogni modo è importante non sottovalutare il problema dei capelli grassi. Non è un semplice fattore estetico, ma sintomo di un’alterazione del normale processo fisiologico. Gli effetti possono aumentare il rischio di diradamenti e cadute.”