La pasta ceci e cozze è un primo piatto tipico della tradizione delle città marinare, – spiega il pastaio Domenico Scognamiglio, un autentico esperto in materia di pasta, forte degli oltre 40 anni di esperienza maturati tra le mura del suo laboratorio di pasta artigianale “Il tortellino pasta fresca” in via Rossellini a Napoli – L’origine sembra essere combattuta tra i capoluoghi campano e pugliese. A prescindere dalle origini, questo piatto racchiude il massimo gusto in pochissimi ingredienti, tra i quali spiccano i ceci, un legume molto buono e versatile in cucina e le cozze, un mollusco economico, ma anche molto saporito.
Una di quelle ricette che fanno parte della tradizione “povera”, dove si vanno a sfruttare al massimo degli ingredienti economici che messi insieme rendono ancor più che presi singolarmente. Un piatto ricco e cremoso. Come formato di pasta ho scelto le orecchiette, formato di pasta fresca (e non) tipico della Puglia, ma vi assicuro che con questo piatto ben si sposano tanti altri tipi di pasta: dalla pasta mista per una versione più “alla napoletana”, tubettoni, ma anche un formato lungo, tipo linguine.
La pasta ceci e cozze è un piatto che si prepara in poco tempo e senza troppa fatica, con cui gustare i sapori unici di una volta. Portando in tavola questo piatto di terra e di mare, vi sembrerà di riassaporare quelle ricette tipiche delle nonne, preparate con pochi e semplici ingredienti ma con grande amore, passione e dedizione, in grado di soddisfare ogni palato.
Ingredienti
- 350 gr di pasta
- 200 gr di ceci (precotti)
- 1 kg di cozze
- 500 gr di pomodorini
- 2 spicchi di aglio
- q.b. di olio d’oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe