Brutta sventura per i Volontari Croce Rossa Italiana della sede di Cercola – Comitato di Napoli, dove dei malviventi si sono introdotti per rubare le divise e il borsone di primo soccorso, arrecando plurimi danni alla struttura.
A destare particolare sconcerto è il periodo storico in cui dei malviventi hanno deciso di entrare in azione: nel bel mezzo dell’emergenza covid-19 con i volontari della Croce Rossa impegnati a fornire assistenza e supporto. Il fatto stesso che siano state sottratte delle divise, lascia intuire che nel vesuviano si aggireranno dei finti volontari della Croce Rossa, tutt’altro che armati delle migliori intenzioni.
“La gravità di quello che è accaduto ai nostri volontari della Croce Rossa – si legge in una nota a firma del sindaco di Cercola, Vincenzo Fiengo e dell’Assessore alla Protezione Civile, Antonella Ferraro – ieri hanno trovato la sede devastata da ignoti, rubati divise e borsone primo soccorso – al di là di ogni valutazione giuridica e morale, sta soprattutto nella preoccupazione che essendo state rubate le divise (assieme a mascherine ed igienizzanti), qualcuno possa indebitamente utilizzarle per scopi non meglio identificati e sicuramente non leciti, sfruttando il clima di tensione dovuto al Covid.
Raccomandiamo quindi estrema prudenza, se qualcuno dovesse spacciarsi per volontario della Croce Rossa, soprattutto in questo periodo di ferie, dove i soggetti vulnerabili come anziani e disabili sono ancora più a rischio del solito e specie se si dovessero presentare in un assurdo porta a porta per un qualsiasi motivo. I Carabinieri della Tenenza di Cercola stanno indagando sull’accaduto: a loro va il nostro grande ringraziamento e la totale, incondizionata fiducia. Esprimiamo invece a voi tutti volontari della Croce Rossa italiana – Sede Di Cercola la nostra piena solidarietà, pregandovi di ritenerci completamente a vostra disposizione.”
ADVERTISEMENT