Lutto nel mondo del cinema: l’attrice Franca Valeri si è spenta intorno alle 7.40 di stamane, domenica 9 agosto, nella sua casa di Roma.
Franca Valeri, pseudonimo di Alma Franca Maria Norsa, è stata un’attrice, sceneggiatrice e drammaturga italiana, di teatro e di cinema, nota per la sua lunga carriera di interprete caratterista, era nata a Milano il 31 luglio 1920, appena 9 giorni fa aveva quindi compiuto 100 anni, una ricorrenza celebrata dai media nazionali con grande affetto.
Sarà allestita al teatro Argentina, dalle 17 alle 21, la camera ardente per Franca Valeri. I funerali si svolgeranno poi in forma strettamente privata. I familiari dell’attrice hanno chiesto a chiunque voglia fare un omaggio con dei fiori, una donazione al rifugio per cani abbandonati Franca Valeri onlus, al quale l’attrice defunta teneva tantissimo.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato ai familiari un messaggio di cordoglio per la scomparsa di Franca Valeri, attrice versatile e popolare, che rimarrà nel cuore degli italiani per la sua grande bravura e la sua straordinaria simpatia.
Franca Valeri “si è spenta serenamente, nel sonno, circondata dall’affetto di tutta la famiglia e degli amici. Ha conservato la sua ironia fino all’ultimo, fino a pochi giorni fa: è stata la sua chiave di vita fino alla fine”, ha dichiarato ai media la figlia Stefania.
Cent’anni fra ironia e classe, una vitalità e longevità straordinarie, senza perdere il contatto col mondo e le sue trasformazioni. Franca Valeri la prima vera voce femminile autonoma della scena italiana, fin dal suo debutto nel 1948. Ma anche le icone popolari della Signorina Snob o della Sora Cecioni. Un umorismo raffinato e una satira capaci di sedurre gli intellettuali e conquistare il pubblico più popolare. Una protagonista anche nella scrittura teatrale e nella regia per la lirica.