Il ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano ha annunciato l’arrivo di un nuovo bonus per le famiglie italiane dedicato all’acquisto di un nuovo PC, tablet o per dotarsi di una connessione internet. Il bonus sarà di massimo 500 euro e sarà disponibile dopo l’estate.
L’approvazione è arrivata dalla Commissione Europea che ha dato il via libera all’emissione dei vaucher riconoscendo “la legittimità del regime di aiuto” per le famiglie italiane a basso reddito. Il bonus permetterà alle famiglie con reddito Isee inferiore ai 20mila euro di poter beneficiare, dopo l’estate, di un voucher fino a 500 euro: per accedere a servizi di connettività e disporre di un tablet o un personal computer. Al momento, dunque, sappiamo solo che il bonus da 500 euro sarà accessibile a famiglie o singoli che presentino un reddito inferiore a questa cifra.
Il bonus PC 2020 è stato annunciato in un momento storico difficile. La riapertura delle scuole è sempre più vicina e, per quegli studenti che non potranno rientrare in sede a causa della pandemia di Covid-19 ancora in corso oppure che avranno la possibilità di sfruttare la didattica a distanza, questo nuovo bonus PC potrà tornare utile per potersi attrezzare nel migliore dei modi. Anche il lavoro da casa fa parte ormai della nuova normalità e poter disporre del bonus computer per l’acquisto di un nuovo prodotto potrebbe permettere a molte famiglie di non dover lottare per l’utilizzo di quello che, tante volte, è l’unico PC presente in casa.
Questo bonus tablet e PC è primo passo del piano destinato a promuovere la domanda di servizi di connettività in tutto il Paese, messo in atto dal Comitato banda larga presieduto dal ministro stesso, e prevede un fondo complessivo di 1 miliardo e 150 milioni di euro da destinare in contributi a favore di famiglie e imprese.