Il make up può veramente cambiare il nostro sguardo, la forma degli occhi, l’intensità e negli ultimi anni le tendenze per uno sguardo a prova di fascino hanno visto prima fra tutte la tecnica dello smokey eyes.
Lo smokey eyes permette di realizzare un trucco occhi che renda lo sguardo più intenso, profondo e sensuale. Lo stile dello smokey eyes si adatta a tutte le donne, indipendentemente dal colore dell’iride e dalla forma degli occhi, che tra l’altro questo tipo di make up ha il vantaggio di modificare.
Il colore degli occhi può essere valorizzato scegliendo uno smokey eyes nero piuttosto che marrone. Ma questa tecnica di make up non è una novità: era infatti in voga addirittura nell’Antico Egitto per diventare moda pura agli inizi del 1900 tra le attrici del cinema muto. Lo smokey eyes fu usato anche negli anni ’60, ’80 e ’90.
Puoi trovare tanti consigli di make up su IlCorpodelleDonne.it. Scopriamo ora come fare lo smokey eyes perfetto e realizzarlo nella maniera più impeccabile per un trucco affascinante.
I cosmetici giusti e l’inizio con primer e cipria
Per fare lo smokey eyes dobbiamo avere in mano i cosmetici giusti. Per una tecnica di make up come lo smokey eyes classico saranno necessari una matita occhi di colore nero, un ombretto di colore grigio fumo o marrone, un primer occhi e una cipria del colore il più possibile vicino all’incarnato della pelle del volto.
Per iniziare lo smokey eyes, si deve cominciare ad applicare un primer occhi adatto al proprio incarnato. Il prodotto va messo su tutta la palpebra inferiore e superiore degli occhi. Questo trucco servirà per aumentare la durata del make up.
Fatto questo si dovrà tamponare la stessa zona delle palpebre con un un velo di cipria in polvere, tramite l’aiuto di una spugnetta. Anche il colore della cipria dovrà sempre essere in linea con quello della pelle, quasi fondendosi con essa.
Matita e ombretto
E’ arrivato ora il momento dei cosmetici principali che permettono di realizzare lo smokey eyes: la matita e l’ombretto. Si può scegliere di usare l’uno, l’altro e entrambi insieme.
Se abbiamo scelto la matita nera, dovremo impugnarla con fermezza e delimitare un contorno deciso sull’occhio dall’attaccatura delle ciglia all’angolo interno vicino al naso. Dovremo proseguire il tratto fino alla piega della palpebra sfumando con l’ombretto del colore prescelto, aiutandoci con un pennello e facendolo fino alle sopracciglia.
Se abbiamo scelto l’ombretto faremo la stessa cosa marcando maggiormente la linea che delimita il contorno occhi con un pennello a punta. Per ottenere un risultato perfetto la matita o l’ombretto andranno applicati su tutta la palpebra, sia mobile che fissa, e anche sotto l’occhio.
Molto importante è la sfumatura del colore: questa dovrà variare dall’attaccatura delle ciglia alle sopracciglia. All’inizio sarà maggiormente intensa, alla fine più tenue.