Montare lo pneumatico perfetto per la vostra auto o moto è fondamentale.
Qui sotto vi elenchiamo come sceglierlo senza commettere errori e risparmiando.
1°) CONTROLLARE IL LIBRETTO (CARTA DI CIRCOLAZIONE)
Nel libretto di circolazione troverete tutte le informazioni necessarie per evitare errori nell’ acquisto. È importante sappiate che montare una misura di pneumatico sbagliata potrebbe creare problemi in sede di revisione dell’auto o di controllo delle Forze dell’Ordine.
Esempio libretto di circolazione
Nei libretti più datati o nei libretti attuali, la modalità di consultazione è identica. Si troveranno infatti una o più misure disponibili per la vostra auto o moto. La misura viene espressa in 6 valori.
Prendiamo in considerazione una misura molto comune:
205 50 R17 94 V
- La larghezza (205) espressa in millimetri
- L’altezza della spalla (50) espressa in percentuale sulla larghezza
- La costruzione (R) significa che lo pneumatico è radiale
- Il diametro del cerchio (17) valore espresso in pollici
- L’indice di carico (94) espresso per rappresentare un valore riferito ai chilogrammi di peso sopportati dallo pneumatico, attenzione però 88 non vuol dire 88 Kg ma 670 Kg. C’è una tabella di riferimento.
- Il codice di velocità (V) espresso nella velocità massima omologata per lo pneumatico, anche in questo caso c’è una tabella di riferimento.
ATTENZIONE: nel caso in cui il libretto mostri più alternative in termini di misure, non è detto che siano tutte compatibili con i cerchi montati.
Verificate sempre le dimensioni del cerchio montato sull’auto.
Indice di carico
La scelta dell’indice di carico è davvero facile. Basta scegliere un codice uguale o superiore a quello riportato sul libretto.
Ad esempio se abbiamo sul libretto 88 sceglieremo 88, 89, 90, 91, etc.…
Se abbiamo 94 sceglieremo 94, 95, 96, 97, etc.…
Codice di velocità
La scelta del codice di velocità invece va fatta con più attenzione. Se il libretto di circolazione indica un codice V (240 km/h) sarà obbligatorio montare gomme con codice V o superiore (W, Y o ZR) anche nel caso in cui l’auto possa raggiungere solamente i 200 chilometri orari.
Attenzione: i codici di velocità non sono ordinati in ordine alfabetico come si potrebbe pensare
Nota bene: possono sempre essere installati su una vettura anche pneumatici con un codice di velocità MAGGIORE rispetto a quello indicato sul libretto.
M: 130 km/h
N: 140 km/h
P: 150 km/h
Q: 160 km/h
R: 170 km/h
S: 180 km/h
T: 190 km/h
U: 200 km/h
H: 210 km/h
V: 240 km/h
W: 270 km/h
Y: 300 km/h
ZR: >240 km/h – L’annotazione ZR raccoglie gli indici di velocità V: 240 km/h, W: 270 km/h e Y: 300 km/h
Nota bene per le MOTO: Nei libretti delle moto, l’indice di carico e il codice di velocità sono spesso contenuti all’interno di due parentesi. Quando si scelgono i pneumatici è fondamentale rispettare anche la presenza o meno delle parentesi. Es: (79S)
2°) CONTROLLARE LA MISURA MONTATA
Come accennato in precedenza e come mostrato nel libretto di esempio, è possibile che sul libretto ci siano riportate misure diverse adatte anche a diametri diversi di cerchio. Quando acquistiamo un’auto infatti, spesso possiamo scegliere se avere un cerchio di diverse misure, ad esempio 16 pollici, 17 pollici, 18 pollici, etc.
Per questo motivo a libretto troviamo riportate misure diverse, in modo da poter acquistare lo pneumatico corretto indipendentemente dalla misura di cerchio che abbiamo montato sull’auto.
Prendiamo sempre come esempio la misura
205 50 R17 94 V
Controlliamo se sull’auto abbiamo montato il cerchio appunto da 17 ovvero il numero presente dopo la R
DA SAPERE
Pneumatici invernali
L’unica eccezione alla regola di cui sopra riguarda i pneumatici invernali. E’ infatti possibile montare, solo per il periodo indicato dai regolamenti, gomme invernali, all-season o off-road con codice di velocità inferiore a quello a libretto (purché superiore a Q). In primavera, tali gomme dovranno però essere sostituite pena una multa.
Acquisto di due sole gomme
È buona regola evitare di montare su un’auto pneumatici di differente disegno, tipologia e struttura sui due assi. Per ottenere il massimo delle prestazioni e della sicurezza, gli pneumatici devono necessariamente essere identici su tutte le quattro ruote. Nel caso in cui per qualunque motivo non sia possibile effettuare la rotazione periodica delle gomme e sia quindi necessario acquistarne solo due, è indispensabile prestare attenzione ad identificare un prodotto identico a quello montato sull’altro asse o comunque (in caso il costruttore preveda misure diverse per i due assi) del medesimo modello.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria esplosione di vendite on line nel mercato degli pneumatici. E’ una modalità facile, veloce e che consente di avere a portata di mano in pochi istanti una gamma infinita di marchi, modelli e prezzi.
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