Le zucchine ripiene di gamberetti sono una ricetta facile e veloce che porta in tavola i sapori dell’estate. Un aperitivo originale o un antipasto sfizioso, questa ricetta è perfetta anche come secondo piatto.
Il procedimento è davvero molto semplice: basterà riempire le zucchine, precedentemente scavate, con la salsa a base di maionese e completare il ripieno con i gamberetti.
Ingredienti
PER LE ZUCCHINE
- 200 g di gamberetti sgusciati
- 8 zucchine medie
- 1 limone
PER LA SALSA
- 1 tazza di maionese
- 1 cucchiaio di ketchup
- tabasco
- scalogno tritato a piacere
- maggiorana fresca
Preparazione
Lessare le zucchine in una pentola con acqua poco salata, portarle a bollore per circa 8 minuti per poi scolarle e lasciarle raffreddare. Lessare anche i gamberetti per pochi minuti e lasciarli raffreddare. Preparare la maionese, lasciandola insaporire con lo scalogno tagliato finemente, qualche goccia di tabasco e un po’ di ketchup. Tagliare le zucchine a metà nel verso della lunghezza e svuotarle della polpa per ottenere la barchetta. Mescolare i gamberetti alla salsa e riempire l’incavo ottenuto nelle zucchine. Sistemare in un piatto da portata e guarnire a piacere con foglioline di maggiorana e scorze di limone.