Tra i disturbi più diffusi che colpiscono la popolazione moderna c’è proprio il dolore cervicale, che in realtà può avere origine da diversi fattori. Lo stress è sicuramente uno di questi, e in certi casi può causare la contrattura della zona cervicale, provocando forti dolori anche al resto del corpo, nei casi più gravi.
Sembra inoltre che questo disturbo possa causare anche mal di denti, quindi, se siete predisposti al dolori cervicali, ecco i consigli da seguire per ottenere un miglioramento e magari, la scomparsa dei sintomi.
Riposo, postura e cervicale
Per attenuare i dolori cervicali è prima di tutto essenziale riposare nel modo corretto, perché è proprio la qualità del sonno che può incidere su questo disturbo. Una buona idea è quella di acquistare un cuscino per cervicale, ideato appositamente per rispondere alle esigenze di chi desidera trovare sollievo durante il riposo notturno o pomeridiano.
Questa tipologia di cuscini aiuta il corpo ad assumere una postura corretta durante il sonno, distribuendo in modo uniforme il suo peso. A questo proposito, leggete le opinioni sui migliori cuscini per cervicale online, per fare maggiore chiarezza su questo argomento.
È però importante anche il materasso che si sceglie, insieme alla durata del sonno, che per garantire al corpo di recuperare le sue energie necessita dalle sei alle otto ore di riposo. Per evitare di accusare dolori alla cervicale, è inoltre importante evitare di lasciare i capelli bagnati sopra le spalle, se sono lunghi, e di utilizzare una sciarpa per coprire il collo durante le giornate fredde o particolarmente ventose.
La stessa attenzione si pone nei confronti della postura che si assume durante le ore lavorative, in maniera particolare se si sta seduti alla scrivania per tutto il giorno. Essenziale in questo caso la scelta di una sedia ergonomica, che aiuti ad assumere una posizione corretta mentre si lavora.
La magia del sale grosso
I cari rimedi della nonna sono basati su pratiche antiche e, benché non abbiano un’effettiva valenza scientifica, la loro efficacia è garantita dalla sapienza racchiusa nei metodi di cura che risalgono a centinaia di anni fa.
Il primo rimedio della nonna, che abbiamo deciso di includere nel nostro articolo, è forse il più famoso, ovvero l’utilizzo del sale grosso. Questo prodotto è molto efficace per togliere le infiammazioni, ed è una soluzione naturale molto antica per alleviare i dolori cervicali.
L’ideale è mettere del sale grosso all’interno di un vecchio calzino, chiuderlo, e inserirlo per un minuto nel forno, in maniera tale da farlo scaldare. Il potere del calore associato a quello del sale grosso, infatti, decontraggono i muscoli per donare una piacevole sensazione alla zona del collo colpita dalla cervicale.
È possibile ripetere l’operazione più volte al giorno, lasciando agire il sale fino a quando non perde calore. Inoltre, questo rimedio naturale può essere utilizzato anche per alleviare dolori o contratture muscolari in altre parti del corpo.
La potente aloe vera e gli oli essenziali
Il secondo rimedio della nonna si sposta nel mondo della fitoterapia, ovvero l’insieme di cure naturali che prevedono l’utilizzo di piante e fiori. Fra tutte, l’aloe vera è sicuramente la più utilizzata, diffusa e conosciuta, grazie alle innumerevoli proprietà che la contraddistinguono.
Gel e creme a base di aloe sono quindi altamente indicate per chi soffre di dolori alla cervicale. Al pari dell’aloe, anche l’arnica è usata e conosciuta fin dai tempi antichi, grazie alle sue proprietà lenitive, e quindi una crema a base di questa pianta miracolosa è efficace per combattere la cervicale.
Anche il burro di Karitè è un ottimo rimedio naturale per alleviare questo tipo di disturbo, così come massaggiare la zona dolente con olii essenziali di lavanda e rosmarino.
L’efficacia delle tisane
Concludiamo la lista dei nostri rimedi della nonna contro la cervicale con le tisane, altro rimedio utile ed efficace, oltre che economico e facilmente reperibile. Via libera, quindi, a tisane a base di ortica, valeriana, melissa, camomilla e tiglio, ingredienti speciali per combattere qualsiasi tipo di contrattura muscolare.
- È ovviamente necessario essere costanti, come con tutto il resto dei rimedi naturali, quindi anche in questo caso se ne consiglia l’assunzione più volte al giorno. Se volete maggiori informazioni al riguardo, potete chiedere il consiglio della vostra erborista, del medico o del farmacista di fiducia, che vi sapranno indirizzare sui prodotti naturali più efficaci.