Forse non tutti sanno che la Carta d’Identità Elettronica è disponibile su tutti i dispositivi mobile. Dopo essere sbarcata su Android, infatti, il servizio è adesso disponibile anche su iOS ed è quindi presente su tutti gli smartphone delle ultime generazioni.
A diramare la notizia, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano.
Per inserire la propria Carta d’Identità Elettronica sullo smartphone servono tre elementi:
- una Carta d’Identità di ultima generazione
- il PIN da 8 cifre, di cui 4 consegnate alla richiesta della carta e 4 ricevute con la carta
- l’app CieID installata sullo smartphone
L’applicazione funziona in maniera ottimale su tutti gli smartphone dotati di interfaccia NFC e, completata l’operazione, accedendo tramite browser Chrome sul dispositivo al servizio d’interesse potrò essere effettuata facilmente l’autenticazione attraverso la Carta d’Identità Elettronica.
A cosa serve CieID e su quali dispositivi può essere utilizzata
L’operazione di autenticazione può essere effettuata attraverso il tasto “Entra con CIE”, presente su tutti i servizi abilitati: premendo sul tasto si verrà dirottati su CieID, che chiederà l’inserimento della seconda parte del PIN e l’accostamento della carta al dispositivo mobile. L’app, quindi, si configura come alternativa per l’accesso ai servizi della PA, e non solo, come ad esempio attraverso PosteID o SPID. L’unico requisito è la disponibilità di un modulo NFC abilitato sullo smartphone.
Su Android, quindi, è necessario possedere uno smartphone con NFC e Android 6.0 o successivi, mentre su iOS tutti gli iPhone da iPhone 7 in poi sono compatibili. Li elenchiamo di seguito: iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X, iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR, iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max e iPhone SE 2020. In ogni caso è necessario aver installato iOS 13 per il funzionamento del nuovo servizio CieID.
CieID è l’app sviluppata dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per l’accesso, mediante la Carta d’identità elettronica (CIE 3.0), ai servizi delle pubbliche amministrazioni italiane e ai servizi erogati dagli stati membri dell’Unione Europea ai sensi del regolamento UE 910/2014 eIDAS .
Per utilizzare il servizio è necessario avviare per la prima volta l’App, registrare la Carta d’Identità Elettronica inserendo il PIN di otto cifre, avvicinare la Carta al dispositivo quando richiesto e successivamente sarà possibile autenticarsi ai servizi.
La prima parte del PIN ti viene consegnata dal Comune in occasione della richiesta di rilascio della CIE, la seconda è recapitata insieme alla Carta.
Le Pubbliche Amministrazioni che hanno integrato l’accesso con ENTRA CON CIE ai propri servizi sono le seguenti:
• Città di Trento (cartella ASL)
• INPS
I soggetti privati che hanno integrato l’accesso con ENTRA CON CIE ai propri servizi sono i seguenti: